La Torre di Babele, Corrado Augias stasera 31 luglio con “Serve ancora la democrazia?”

Torna l’autorevolezza, la cultura, la saggezza e la sapienza di Corrado Augias oggi merce rara nella tv. E per di più con al fianco il grande Alessandro Barbero! Il decano dei giornalisti televisivi torna in tv questa sera, mercoledì 31 luglio 2024, alle 21:15 in prima serata su La7 con una puntata del suo programma La Torre di Babele (visibile anche in streaming sul sito del canale) dal titolo Serve ancora la democrazia?.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La7 (@la7_tv)

La Torre di Babele: il format by Corrado Augias

Dopo aver abbandonato la Rai (con non poche polemiche), La Torre di Babele è un programma che nasce con l’intento di esplorare in ogni puntata i grandi temi storici, culturali, politici ed economici, cercando di comprenderne l’impatto sulla vita quotidiana e sul futuro. Il format di Corrado Augias si presenta come una sorta di salotto televisivo (talk show) arricchito di libri, servizi esterni, e interviste. A far quadrare il tutto, l’immancabile bravura degli ospiti e del presentatore. Lo scopo è essenzialmente uno: condividere notizie verificate e fondate e stimolare il pensiero critico. Un’esperienza nuova per Augias che offre al suo pubblico contenuti di qualità con contenuti di rilievo.

Corrado Augias conduce La Torre di Babele
Corrado Augias conduce La Torre di Babele

Augias, “Serve ancora la democrazia?” stasera 31 luglio 2024

“Serve ancora la democrazia?” questo il titolo del nuovo appuntamento de La Torre di Babele condotto da Corrado Augias, in onda in replica mercoledì 31 luglio 2024 su La7. Guardando i dati ci si accorge che solo l’8% della popolazione mondiale vive in paesi democratici. L’esperimento dell’esportazione della democrazia si è rivelato fallimentare, anzi oggi la democrazia arretra mentre assistiamo all’avanzata delle autocrazie. Quest’anno si voterà in Russia, in Iran, negli Stati Uniti in Cina e in molti Paesi africani, ma bastano le elezioni a definire le regole del gioco democratico?

Davanti alle sfide globali dello sviluppo tecnologico, dell’impatto dell’intelligenza artificiale, del cambiamento climatico e delle migrazioni, un governo democratico è ancora efficace? A queste e a altre domande si cercherà di rispondere con l’aiuto dello storico Luciano Canfora e dello scienziato fondatore della neurobiologia vegetale Stefano Mancuso. Inoltre offrirà il suo contributo con un’intervista video anche il direttore di Limes Lucio Caracciolo.

Gestione cookie