La televisione e il giornalismo piangono la scomparsa di Edrissa Sanneh, noto al grande pubblico come Idris, carismatico personaggio televisivo e giornalista sportivo diventato icona di Quelli che il Calcio, uno degli show televisivi più amati di inizio millennio. A 72 anni, è venuto a mancare a Brescia, dove era ricoverato in ospedale da alcune settimane.
Idris: età, carriera, l’amore per la Juve e Quelli che il calcio
Originario del Gambia, dove è nato il 2 gennaio 1951, Idris si era trasferito in Italia nel 1972 per studiare all’Università per Stranieri di Perugia. Successivamente, si era stabilito a Brescia, dove ha intrapreso la carriera di DJ e giornalista sportivo nel 1977 presso RTV-Radio televisione bresciana. La svolta professionale che proiettò in copertina la sua carriera arrivò nel 1989 quando vinse il programma Star 90 di Canale 5, un successo che gli apriì le porte a nuove opportunità televisive.
Idris ha conquistato il pubblico televisivo con la sua partecipazione a programmi come “La ruota della fortuna” e “Il Quizzone” come concorrente, ma è stato con “Quelli che il calcio”, lo show domenicale ideato da Fabio Fazio e dedicato al commento col sorriso sulle labbra delle partite di serie A, che ha raggiunto la notorietà. Dal 1993, ha raccontato le emozioni dei match della Juventus, trasmettendo la sua passione per il calcio e la squadra del cuore collegandosi dagli stadi di tutta Italia.
Vita privata, figli, causa della morte
Oltre al giornalismo sportivo, Idris ha esplorato il mondo della recitazione. Ha preso parte a film come “Bianco e nero” di Fabrizio Laurenti nel 1990 e “Tifosi” di Neri Parenti nel 1999. Ha anche recitato nella serie tv “Butta La Luna” dal 2006 al 2009. La sua versatilità ha dimostrato il suo talento in vari campi dell’intrattenimento. Idris era sposato e padre di quattro figlie: Laura, Binta, Francesca Hadija e Hadin. Idris si è spento dopo un ricovero di alcune settimane in ospedale. La famiglia non ha reso pubblica la causa del decesso.
Il ricordo di Fabio Fazio
La camera ardente di Idris è stata allestita presso l’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove amici, colleghi e fan hanno potuto rendergli omaggio. I funerali si terranno il prossimo lunedì 7 agosto a Bedizzole, il paese in cui Idris risiedeva da anni. La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore di tutti coloro che hanno apprezzato la sua carriera e personalità uniche nel panorama televisivo. Anche Fabio Fazio ha voluto ricordarlo con uno struggente post pubblicato sui suoi profili social:
“Caro Idris. Quanti ricordi e quante risate! Grazie per la tua amicizia e per la tua ironia. Sono stati anni bellissimi quelli che abbiamo trascorso insieme. Mancherai tantissimo”.