Christo Jivkov, l’attore bulgaro che ha interpretato San Giovanni nel film di Mel Gibson del 2004 La passione di Cristo, è morto all’età di 48 anni. Lo ha annunciato sui social la Red Carpet Films, la società cinematografica di cui Christo era co-fondatore. “Oggi abbiamo perso il nostro amato amico e collega Christo Jivkov, co-fondatore di “Red Carpet”. Siamo veramente devastati da questa perdita dolorosa. Non ti dimenticheremo mai!’, ha scritto l’azienda in un post pubblicato su Facebook. L’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta, amica personale di Jivkov (che conobbe nel 2009 sul set del film “Fly Light”), lo ha ricordato su Instagram con un tenero messaggio.
Non voglio ancora crederci che non ci sei più… dolore infinito. Ciao Christo, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene
Visualizza questo post su Instagram
Christo Jivkov: età, carriera, causa della morte
Secondo quanto riporta il sito Deadline, Christo Jivkov è morto nella giornata di venerdì 31 marzo a causa di un cancro contro cui lottava da diversi anni. Nato a Sofia il 18 febbraio del 1975, l’attore aveva raggiunto la notorietà internazionale grazie al ruolo di John in The Passion of the Christ, il film del 2004 prodotto e diretto da Mel Gibson, con Jim Caviezel nel ruolo di Gesù, che fu un successo planetario incassando 612 milioni di dollari. Nel 2001, Jivkov aveva recitato nel film italiano La professione delle armi, interpretando il ruolo del protagonista Giovanni de Medici.
Nel suo curriculum da attore tantissimi film di successo: “The Counting House” (2007) di Carlo Giudice e Paolo Marcellini, “La masseria delle allodole” (2007) di Paolo Taviani e Vittorio Taviani, “Fuga per la libertà – L’aviatore” (2008) di Carlo Carlei (2008), “Il compleanno” (2009) di Marco Filiberti, “Barbarossa” (2009) di Renzo Martinelli, “La soluzione migliore” (2011) di Luca Mazzieri, “Il ragazzo invisibile” (2014) di Gabriele Salvatores.
Secondo la sua pagina IMDb, Jivkov avrebbe dovuto tornare a interpretare il ruolo di John nel sequel della Passione di Cristo, “Resurrection”, la cui uscita è prevista nel 2024
