E’ morta Raquel Welch, attrice e icona sexy degli anni ’60: aveva 82 anni

L’attrice Raquel Welch, indimenticabile sex symbol degli anni ‘60, è morta mercoledì al termine di una breve malattia. Aveva 82 anni. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il suo agente in una nota diramata alla stampa, nella quale ha specificato che l’attrice si è spenta serenamente.

E’ morta Raquel Welch, icona sexy degli anni ’60

Raquel Welch, il cui vero nome era Jo Raquel Tejada, debuttò a 24 anni, nel 1964, partecipando a “Madame P… e le sue ragazze” di Russell Rouse con Shelley Winters e Robert Taylor, e recitando al fianco di Elvis Presley in “Il cantante del luna park” di John Rich. Dopo diverse parti in produzioni televisive di successo, come i telefilm “Il virginiano” e “Vita da strega”, sempre del 1964, conquistò la fama e diventò un’icona mondiale di bellezza grazie alla parte della affascinante Loana in “Un milione di anni fa” di Don Chaffey. Il suo ruolo di bomba sexy nell’immaginario collettivo fu rafforzato grazie alle apparizioni in “Fathom: bella, intrepida e spia” (1967) di Leslie H. Martinson, accanto ad Anthony Franciosa, e “Il mio amico il diavolo” (1967) di Stanley Donen, con protagonisti Dudley Moore e Peter Cook.

La sua carriera ha attraversato oltre mezzo secolo ed è apparsa in 30 film e 50 serie televisive, quasi tutte di grande successo. L’attrice è riuscita a conquistare i riflettori anche come interprete in ruoli drammatici e profondi, ottenendo due nomination ai Golden Globe e vincendone uno come migliore attrice in un film commedia per il ruolo di Costanza Bonacieux ne “I tre moschettieri”, del 1973, diretto da Richard Lester, con un cast di primissimo livello che comprendeva Richard Chamberlain, Oliver Reed, Charlton Heston, Christopher Lee e Faye Dunaway.

Raquel Welch. L'attrice è morta all'età di 82 anni
Raquel Welch. L’attrice è morta all’età di 82 anni

Gli ultimi film e il libro autobiografico

Dopo essersi ritirata dalle scene alla fine degli anni ’70, Raquel Welch è tornata a girare interpretando se stessa nella commedia cult Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (1994), e successivamente in altri film come La rivincita delle bionde (2001) e How to Be a Latin Lover (2017). Negli anni 2000 è stata attiva anche come attrice di serie tv, tra le quali 8 semplici regole (2004) e CSI: Miami (2012). Inoltre, nel 2010 ha mandato in stampa il suo primo e unico libro, intitolato “Beyond the Cleavage”, dove ha ripercorso la sua carriera lavorativa e la sua movimentata vita sentimentale. Nel corso della sua vita, Raquel si infatti è sposata quattro volte. Dal primo marito, James Welch, ha avuto due figli, Damon e Tahnee; quest’ultima ha percorso le orme materne diventando a sua volta attrice.

Gestione cookie