Stasera in tv alle 21.00 sul canale 20 di Mediaset e in streaming su Mediaset Play c’è Speed, il film d’azione del 1994 con Keanu Reeves e Sandra Bullok vincitore anche di due premi Oscar.
La trama di Speed
Los Angeles. Un terrorista ha piazzato una bomba su un ascensore ultraveloce di un palazzo in modo tale da farlo precipitare, ma grazie ai freni di emergenza si ferma al trentesimo piano. Il terrorista chiede tre milioni di dollari alla polizia, altrimenti farà saltare anche i freni di emergenza. Qualche giorno dopo Jack Traven, agente di polizia, si troverà nuovamente a che fare con il dinamitardo, che imbottisce di esplosivo un autobus che non potrà scendere sotto una certa velocità senza esplodere. Grazie all’aiuto di una giovane passeggera, Annie, Jack tenterà di salvare la vita dei presenti facendo in modo di non far scoppiare la bomba all’interno dell’autobus.
Qualche curiosità e il cast del film
Speed è stato un successo al botteghino. Costato meno di 30 milioni di dollari, ne ha infatti incassati più di 350. Ben 12 sono stati i modelli di autobus utilizzati per le riprese che, appositamente attrezzati, sono serviti per le acrobazie visibili nel film. Il regista Jan de Bont aveva inizialmente scelto Stephen Baldwin per il ruolo di protagonista, nella parte dell’agente di polizia Jack Traven, ma successivamente ha scritturato Keanu Reeves grazie alla sua prestazione in Point Break – Punto di rottura. Per Sandra Bullock, invece, nessun dubbio se non quello del feeling da consolidare proprio con l’attore protagonista. Il lungometraggio è stato girato quasi interamente a Los Angeles. Speed ha anche avuto un sequel realizzato tre anni più tardi, Speed 2 – Senza limiti, con ancora protagonista Sandra Bullock, mentre Keanu Reeves ha rifiutato di recitare nella seconda pellicola, sostituito da Jason Patric. Questo film, però, a differenza del primo, non ha incontrato i favori di pubblico e critica.