Nata Virna Piernalisi, Virna Lisi è una delle icone del cinema italiano e internazionale del XX secolo. Attrice amatissima e popolarissima del nostro cinema, ma anche del teatro e della tv, la sua figura sarà celebrata stasera in tv – martedì 27 dicembre – su La7 in prima serata (ore 21:25) con il documentario “Virna Lisi: La Donna che rinunciò ad Hollywood”.
“Virna Lisi: La Donna che rinunciò ad Hollywood”, il doc stasera su La7
Scritto e diretto da Fabrizio Corallo e coprodotto da La7, il doc tratteggia un ritratto emozionante e per certi versi inedito della grande attrice, ripercorrendo con filmati d’epoca, interviste e spezzoni di film sessant’anni di spettacolo vissuti con il suo stile unico e originale. Sarà dunque un lungo tour tra storia del cinema, racconti e aneddoti, famiglia e amici, ma anche il recap della carriera eccezionale di Virna, esplosa fin da giovanissima grazie alla sua bravura, al talento e una grazia innata e fuori dal comune.
Diva prediletta di grandi registi, tra cui Steno, Monticelli, Dino Risi, Luigi Comencini, Cristina Comencini, e tanti altri, Lisi viene raccontata dagli albori degli sceneggiati Rai al teatro di Strehler, fino alla consacrazione come attrice di portata mondiale che la portò a diventare negli anni ’60 una stella acclamata di Hollywood, la Mecca del cinema internazionale. Inseguita dalle majors cinematografiche con offerte faraoniche, corteggiata dagli attori più celebri del mondo tra cui Frank Sinatra (che si innamorò follemente di lei), Virna Lisi preferì però rinunciare al successo planetario con una scelta controcorrente, quella cioè di abbandonare gli Stati Uniti d’America e rientrare in Italia, per amore del marito Franco Pesci e – soprattutto – per stare vicina a suo figlio Corrado.

Chi era Virna Lisi: morte, carriera, film famosi
Virna Lisi è nata ad Ancona, l’8 novembre 1938, ed è scomparsa a Roma il 18 dicembre 2014 all’età di 76 anni, a causa di un cancro ai polmoni. E’ morta nel sonno un mese dopo aver scoperto la malattia. Nel corso della sua carriera ha ottenuto quattro David di Donatello, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e tre Grolle d’oro, oltre a due premi onorari: una Grolla d’oro e un Ciak d’oro. Tra i suoi principali successi al cinema ricordiamo: Come uccidere vostra moglie (1965), Signore & signori (1966), Il segreto di Santa Vittoria (1969), L’albero di Natale (1969), Zanna Bianca (1973), Al di là del bene e del male (1977).
Oltre a essere volto iconico del grande schermo, l’attrice è stata anche una interprete popolare di serie televisive, soprattutto negli anni ’90 e ’00, come L’onore e il rispetto (2006), Il sangue e la rosa (2008), La donna che ritorna (2011), Baciamo le mani – Palermo New York 1958 (2013) e Madre, aiutami (2014).
Come uccidere vostra moglie
Al termine del documentario “Virna Lisi, La donna che rinunciò ad Hollywood”, su La7 l’omaggio alla grande attrice italiana continuerà con la messa in onda di un suo film capolavoro. In seconda serata, a partire dalle ore 23:00, è infatti in programma “Come uccidere vostra moglie”, commedia del 1965 di Richard Quine in cui Lisi recita al fianco di uno strepitoso Jack Lemmon.