Seppur senza diretta tv, Miss Italia 2022 è stata appena eletta. La vincitrice della nuova edizione del celebre concorso di bellezza è Lavinia Abate, 18 anni, di Roma. Giunta in finale indossando la fascia di Miss Lazio, si era già aggiudicata il titolo nazionale di Miss Eleganza.
Miss Italia, edizione 2022 senza diretta tv
La nuova Miss Italia è stata incoronata stasera – 21 dicembre – a Roma, presso il centro congressi multimediale dell’hotel Crowne Plaza Rome St.Peter’s, da Massimo Boldi. L’attore comico è stato il presidente della giuria composta anche dall’attrice Fioretta Mari e dall’imitatrice Francesca Manzini. Entrambe nel corso della cerimonia si sono fatte portavoce del ritorno di Miss Italia sulle frequenze in Rai, perché si tratta di “un’istituzione al pari di Sanremo» che «ha dato un’opportunità nello spettacolo a tante meravigliose e talentuose ragazze», hanno dichiarato sul palco.
Nonostante tentativi e trattative portate avanti dalla patron Patrizia Mirigliani con i vertici Rai fino a poche settimane fa, anche quest’anno non si è concretizzato il ritorno della concorso di bellezza sugli schermi della tv pubblica. La serata, condotta dal giornalista e presentatore Salvo Sottile, è stata trasmessa esclusivamente online, in diretta streaming sul sito ufficiale e sulle pagine social del concorso.
Lavinia Abate, chi è la vincitrice di Miss Italia 2022
La vincitrice di Miss Italia 2022, Lavinia Abate, frequenta l’ultimo anno di liceo a Roma e pratica danza dall’età di 12 anni. E’ anche appassionata di musica (studia composizione) e adora cantare. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una cantautrice o una compositrice di musica classica. Durante la sua infanzia è stata costretta a indossare il busto per 5 anni, una condizione che l’ha segnata profondamente e – come lei stessa ha dichiarato durante la finale – ha reso la sua adolescenza abbastanza difficile.
La seconda classificata a Miss Italia 2022 è Carolina Vinci, Miss Sardegna e Miss Cinema. Terza posizione per Virginia Cavalieri, Miss Emilia Romagna.