Sanremo 2023, le prime scelte di Amadeus: in lizza 32 cantanti

A tre mesi dal via del Festival di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio del prossimo anno, fioccano le indiscrezioni riguardo ai possibili artisti in gara. Amadeus, conduttore e direttore artistico della manifestazione per la quarta edizione di fila, in queste settimane è impegnato nell’ascolto e nella valutazione delle canzoni che i papabili Big hanno presentato, prima di prendere la scelta definitiva sui 22 cantanti che parteciperanno alla 73edizione del Festival della città dei fiori (oltre ai tre under che verranno da Sanremo Giovani).

Festival di Sanremo 2023: i papabili concorrenti scelti da Amadeus

Proprio questa mattina è venuta a galla una ghiotta indiscrezione riguardo al cast di big della prossima edizione di Sanremo. All Music Italia, infatti, ha svelato che al momento i cantanti in corsa sono 32.

Pur essendoci ancora 18 giorni per presentare i propri brani all’attenzione di Amadeus e del suo team di autori, il presentatore avrebbe già effettuato una prima scrematura e preparato una lista ridotta di papabili concorrenti. Tra i protagonisti di Sanremo 2022 ci sarebbero alcuni dei più grandi nomi della scena musicale italiano. Si parla, ad esempio, di un possibile ritorno sul palco dell’Ariston di Biagio Antonacci, così come di Raf, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Elodie e Levante. Ci sarà però spazio anche per giovani di talento che negli ultimi anni si stanno facendo strada nel mondo della musica nazionale: tra di loro, la cantautrice Ariete, Madame (si vocifera di un possibile duetto con Giuliano Sangiorgi), Matteo Bocelli, Cosmo, LDA, Lazza, Bresh, Galeffi e Sissi o Vasco Brondi. Sanremo 2023 potrebbe inoltre offrire alcuni graditi ritorni: quello di Colapesce e Dimartino, dopo il successo di Musica leggerissima (uno dei brani iconici del’edizione 2021) e di Diodato, vincitore nel 2020, ma anche l’ultimo classificato dello scorso anno Tananai.

In quota indie potrebbero arrivare Coez e Carl Brave, mentre la scena rock dovrebbe essere rappresentata dall’ex giudice di X Factor Manuel Agnelli, al suo debutto da cantante solista, e dai Fast Animals and Slow Kids. Tra i possibili concorrenti ci sono anche Motta, i Modà, Mr Rain, e i grandi ritorni di Marcella Bella, dei Ricchi e Poveri e di Paola e Chiara. Non mancheranno infine i duetti: ci sarà spazio infatti per Myss Keta con Il Pagante, Fedez con Rosa Chemical, Francesco Renga con Nek, J-Ax con Max Pezzali, Jack Savoretti con Svegliaginevra.

Gestione cookie