Un piacevole ritorno, ogni volta. Anche se si tratta di repliche più o meno viste e riviste. Appuntamento quasi irrinunciabile che vale per tutte le stagioni nel prime time di Rai 1 con Il Commissario Montalbano – Salvo amato, Livia mia (8 novembre), l’episodio in onda stasera in tv tratto come sempre dai romanzi di Andrea Camilleri.
Il caso sul quale dovrà indagare l’amato commissario è particolarmente delicato perché coinvolge indirettamente anche la sua Livia, affezionata amica della vittima. Ma le ipotesi di movente non convincono Salvo Montalbano che continua ad indagare sino a scoprire la verità, mentre si occupa anche del fermo del figlio di Adelina, la sua governante, e della situazione poco chiara che lo riguarda.

Il commissario Montalbano – Salvo amato, Livia mia: tv e streaming
Mille dubbi si assiepano nella mente de Il Commissario Montalbano – Salvo amato, Livia mia (8 novembre), stasera in tv su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuando l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il film contemporaneamente alla messa in onda televisiva, da computer, smartphone e tablet.

Anticipazioni trama Montalbano stasera 8 novembre
Il corpo senza vita di Agata Cosentino viene ritrovato nei corridoi dell’archivio comunale di Vigàta, dove la giovane lavorava. L’efferato delitto colpisce particolarmente il commissario Montalbano, chiamato ad indagare, perché la vittima era una cara amica di Livia che, una volta informata dell’accaduto, arriva in Sicilia per prestare conforto ai genitori di Agata. La ragazza era molto riservata, con poche conoscenze ed ancor meno frequentazioni e, quindi, le indagini coinvolgono subito le persone a lei più vicine, mentre l’ipotesi sempre più caldeggiata è quella che l’omicidio sia a sfondo sessuale, scaturito da un’aggressione.
Ma Salvo Montalbano non si lascia convincere da questa idea così ovvia, e continua ad indagare prima di tutto per capire cosa facesse Agata in archivio, visto che l’edificio era chiuso per ristrutturazione. Questo ed altri interrogativi animano la mente del commissario che, alla fine, scoprirà una tremenda verità sul conto della vittima che si rivelerà persona meno anonima e monotona di quanto si credesse. Intanto anche il figlio di Adelina, la governante di Salvo, è nei guai dopo essere stato fermato per effrazione in una villa. Il giovane si dichiara innocente, ma qualcosa non torna agli occhi di Montalbano che ordina di mantenere il fermo del giovane per poter chiarire la situazione.
Curiosità Montalbano episodio Salvo amato, Livia mia
Una curiosità legata al film, primo dei due della stagione 2020 con la regia di Alberto Sironi e Luca Zingaretti (Il metodo Catalanotti, Una voce di notte, Il gioco degli specchi, La piramide di fango, Amore, La giostra degli scambi), è la presentazione in anteprima al cinema a febbraio dello scorso anno, prima della messa in onda televisiva del 9 marzo 2020.





