Non è iniziata nel modo migliore questa edizione del ‘Grande Fratello’, ci sono già stati due ritiri, a cui si aggiunge una punizione decisa dagli autori.
Pur essendo trascorso meno di un mese dall’inizio di questa edizione del ‘Grande Fratello’, partita come un ritorno alle origini del reality con solo concorrenti ‘Nip’, il bilancio non può essere positivo. Le aspettative da parte di addetti ai lavori e pubblico, in modo particolare da parte degli appassionati del genere, erano davvero elevatissime, soprattutto perchè si era deciso di puntare alla conduzione su un cavallo di razza con Simona Ventura, ma fino ad ora le cose non sembrano andare bene.

A preoccupare sono certamente gli ascolti, che stanno calando puntata dopo puntata, segno evidente d come quello che viene in ‘Casa’ non susciti poi grande interesse, al punto tale da decidere di sintonizzarsi su altri canali. Forse è ancora prematuro per chiedersi se si sia sbagliato qualcosa, ma è necessario dare una sterzata decisa, proprio per questo gli autori hanno in mente qualcosa che è destinato a scardinare gli equilibri, anche se qualcuno potrebbe storcere il naso.
‘Grande Fratello’ e un bilancio che non permette di sorridere
Fino ad ora, come da regolamento, c’è stato un unico concorrente del ‘Grande Fratello’ eliminato al televoto, Giulio Carotenuto, ma ben due abbandoni, sulle cui motivazioni si è detto ben poco. Il primo è stato quello di Anita Mazzotta, la tatuatrice che sembrava essere davvero elettrizzata all’idea di intraprendere questa avventura, che avrebbe varcato la porta rossa al contrario a causa di alcuni problemi familiari, di cui per ora Simona Ventura non ha voluto fare accenno, come è giusto che sia.
Non è detto che lei non possa tornare, per ora non si è parlato di addio definitivo, ma sicuramente lei avrebbe potuto innescare diverse dinamiche. Pochi giorni fa ha fatto lo stesso Francesca Carrara, che sarebbe uscita per motivi personali, lanciando l’ipotesi che possa avere la necessità di fare delle visite mediche, mentre il figlio Simone, anche lui tra i ‘casalinghi’, come ama chiamarli Simona Ventura, è rimasto in gioco. I destini delle due ragazze saranno certamente al centro della discussione nel corso della prossima puntata in onda lunedì prossimo.
In attesa di saperne di più, i momenti per riflettere non sono mancati. Gran parte del merito è di una delle ultime entrate, Ivana Castorina, la siciliana che ha scelto di raccontare parte del suo passato ai suoi compagni di avventura, comprese le forti sofferenze che ha provato e che non è stato semplice mettersi alle spalle. La gieffina ha scelto di condividere con le coinquiline Grazia Kendi e Giulia Saponariu un momento di grande intimità e verità: il racconto del suo percorso di transizione da uomo a donna.
“Ho vissuto due vite, e la prima è stata molto dura, fatta anche di discriminazioni e repressione – ha detto -, Da bambina mi mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie. I ragazzini aspettano i 18 anni per la patente, per diplomarsi… io ho aspettato i 18 anni per essere libera. “Un giorno ho detto a mia mamma: ‘Questa è l’ultima volta che mi vedi’. Lei mi ha fermata chiedendomi: ‘E se cambi idea?’. Le ho risposto: ‘Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito’”. La mamma ha scelto di sostenerla in questo cammino che l’ha portata a trovare la serenità, cosa di cui lei è estremamente grata. A 19 anni lei ha concluso il suo percorso e successivamente ha anche trovato l’amore, oggi è infatti sposata con Toni e si sente finalmente se stessa.
Nel frattempo, tutti i gieffini sono chiamati a partecipare a un gioco per volere del ‘Grande Fratello’, che potrebbe avere conseguenze importanti. Il gruppo deve infatti partecipare al “Gioco della verità”, pensato per mettere alla prova la loro sincerità, con il rischio concreto quindi che molti rapporti possano cambiare. Ognuno di loro ha pescato un aggettivo e ha dovuto scrivere, con totale onestà, il nome della persona nella Casa che secondo lui o lei meglio rappresenta quella qualità o difetto. A valutare la loro trasparenza solo gli autori, ma il pubblico da casa con un voto tramite le Instagram Stories del Grande Fratello, decidendo chi ha detto la verità e chi ha cercato di evitare problemi con risposte ambigue. Se più della metà dei concorrenti verrà giudicata “poco sincera”, scatteranno conseguenze disciplinari pesanti. Insomma, il pepe che è mancato fino ad ora potrebbe essere in arrivo.





