Elimina lo stress e ritrova il benessere anche in ufficio: scopri i 5 semplici esercizi da provare in qualsiasi momento.
Le giornate piene di impegni, le riunioni improvvise e la frenesia in ufficio, possono inficiare negativamente sulla qualità del proprio lavoro e benessere. In un mondo sempre più frenetico, difatti, la salute psicofisica viene spesso sottovalutata intaccata continuamente.

Rimandare il raggiungimento del proprio benessere, tuttavia, può genere delle conseguenze anche sul piano lavorativo. Una stanchezza cronica, una scarsa concentrazione e il bisogno fisico di riposo, possono rallentare le tasks previste e inficiare sul lavoro di tutti i giorni.
In questo scenario, è fondamentale affidarsi ad alcune soluzioni pensate per ritrovare il benessere fin da subito e riequilibrare gli impegni lavorativi con la propria vita privata. Questi cinque esercizi, in particolare, favoriranno il recupero di un approccio più salutare al lavoro e il progressivo benessere fisico.
I 5 esercizi per rilassarti anche a lavoro
Trovare il tuo equilibrio a lavoro e il relax giusto può sembrare un’impresa impossibile? Per chi vive una situazione di tensione continua sul luogo di lavoro, vivere la routine quotidiana può trasformarsi in un vero e proprio incubo. È possibile, tuttavia, vincere determinate dinamiche tossiche grazie ad alcuni esercizi pensati per ritrovare subito il benessere. Grazie alla loro semplicità di esecuzione, è possibile utilizzarli anche e soprattutto sul luogo di lavoro.

Tra questi, spicca senza dubbio il reset del respiro, della durata di circa 3 minuti, dedicato principalmente al recupero di una respirazione corretta. Basterà inspirare per 3 secondi ed espirare per 6, ripetendo l’esecuzione fino a 20 cicli. Respirare in questo modo, aiuterà a regolare il sistema nervoso in pochi minuti. Alzarsi dalla propria sedia e camminare per qualche minuto, inoltre, risulta essere uno degli esercizi più efficaci per rilassarsi immediatamente.
Staccare lo sguardo dallo schermo del computer, camminare lentamente e chiudere gli occhi, può contribuire ad un recupero di energie immediato. Segue, inoltre, il classico stretching da ufficio, da effettuare contro la parete o sfruttando la scrivania. Basterà divaricare le gambe e distendere la colonna vertebrale verso il basso, inspirando ed espirando ad ogni movimento. Tra le pratiche più attuali, il tapping rappresenta uno degli esercizi più utilizzati anche nella medicina olistica. Semplice da eseguire, l’esercizio consiste nel colpire delicatamente e ripetutattemtne una parte del corpo (tempia, petto, gambe), respirando profondamente contemporaneamente. Questo semplice esercizio aiuterà a riportare l’attenzione sul proprio corpo, dimenticando per pochi minuti gli impegni circostanti.