Il lavandino è opaco? Non devi sostituirlo: prova a pulirlo così e tornerà splendente

Il lavandino può, nel tempo, diventare opaco ma se lo pulirai così tornerà splendente senza doverlo sostituire. 

Il lavandino inevitabilmente con il passare del tempo può diventare opaco. Questo è dovuto all’utilizzo che ne facciamo ma anche al detersivo che ci finisce al suo interno quando laviamo i piatti oppure ai prodotti, a volte sbagliati, che usiamo credendo di lucidarlo. 

Lavandino opaco, donna pensierosa
Il lavandino è opaco? Non devi sostituirlo: prova a pulirlo così e tornerà splendente – imtv.it

Quando non ti sembra più bello da vedere e credi che l’unica soluzione sia sostituirlo, quindi sostenere una spesa importante, allora ecco che puoi provare più di un metodo per farlo tornare splendente. 

Come far tornare il lavandino splendente

Le macchie d’acqua, il calcare e il tempo che passa fanno diventare opaco il lavandino che però vorremmo fosse sempre splendente e libero da aloni che non sono affatto belli da vedere. Dato che i lavandini sono per lo più in acciaio, ecco come trattare al meglio questo materiale. 

Pulire lavandino
Come far tornare il lavandino splendente – imtv.it

Il primo ingrediente che puoi adoperare per far tornare splendente il tuo lavandino è l’aceto bianco che ha proprietà pulenti e lucidanti. Basterà solo versare un cucchiaio di aceto su un panno in microfibra e poi passarlo sulla superficie da pulire. Poi, risciacquare con un acqua tiepida e asciugare con un altro panno in microfibra pulito e morbido con dei movimenti circolari.

Ancora, in casa abbiamo di sicuro del bicarbonato che è utile per eliminare il calcare. Prima di tutto possiamo aggiungere un cucchiaio di questo sale direttamente su una spugnetta non abrasiva imbevuta di acqua e poi passarla sul lavello. Oppure possiamo creare una pastella con acqua e bicarbonato da mettere sulla spugna e passare sulla superficie da pulire.

Anche il sapone di Marsiglia è perfetto per lucidare l’acciaio e lasciare un buon profumo. Possiamo sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie o liquido sulla spugnetta e passarla su tutto il lavandino. Anche se è contro intuitivo, anche l’olio di oliva è perfetto per lucidare e nutrire. Basterà versare un cucchiaio di olio di oliva su un panno in microfibra morbido e passarlo, poi, sul lavello in acciaio più volte, effettuando movimenti circolari.

Dopodiché, lasciare agire, passare un panno morbido imbevuto di aceto bianco così da rimuovere eventuali tracce di olio e asciugare con un panno pulito. Infine, anche la farina è perfetta per questo scopo vista la proprietà assorbente di questo ingrediente: infatti è utile per eliminare macchie e aloni. Prima occorrerà asciugare il lavello dopo averlo pulito, poi versare un cucchiaio di farina sul lavello e strofinare con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

Insomma, abbiamo già in casa tutto ciò che ci occorre per lucidare e far tornare splendente il lavandino. 

Gestione cookie