Un grave lutto ha colpito la famiglia di Nino Frassica. Il fratello maggiore Matteo, detto Uccio, è morto all’età di 78 anni, dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia. A dare la triste notizia è stato il figlio del 78enne, Alberto, che sui social network ha condiviso parole commosse per il padre, un uomo molto legato alla sua cittadina, Galati Marina (Sicilia), e al mare, per il quale nutriva un amore viscerale. Dopo aver appreso della morte dell’amato fratello, Nino Frassica, ha rimandato lo spettacolo teatrale del 27 aprile a Isernia, spostandolo al 27 ottobre prossimo, come hanno fatto sapere gli organizzatori.
Nino Frassica, è morto il fratello Uccio: aveva 78 anni
Matteo, Uccio per parenti è amici, si è spento a 78anni dopo una lunga malattia. La morte del fratello maggiore di Nino Frassica è stata annunciata su Facebook dal nipote dell’attore, Alberto, che sul social ha postato una foto del padre, accompagnata da parole molto profonde: “Matteo, conosciuto come Uccio, ha un legame da sempre con Cola”, ha scritto l’uomo, riferendosi a Colapesce, una figura leggendaria in Sicilia, un figlio di pescatore molto abile nel nuoto. “Come Cola – ha proseguito – appena ha guardato oltre le mura di casa, ha incontrato il blu del mare. Un blu di vento e di sole, che sa di sapienza antica, di avventura e di sale. E ha trovato naturale abbandonarsi al mare e alle sue storie che profumano di leggende, di viaggi dentro l’anima, di silenzi di respiro e urla di tempesta, di remi che affondano nell’acqua e di pensieri che scendono nel profondo dello Stretto”.
E infine: “Uccio è nato di fronte ad un ridotto spazio di mare, spesso difficile e duro, ma a volte di una dolcezza infinita che non vorrebbe mai farti andare via, e al mare ha concesso l’anima. Ed è nell’amore atavico verso il mare che si è unito a Cola, oltrepassando il legame di sangue e diventando fratello di vita”. Nel post anche la data dei funerali, che si sono tenuti oggi, mercoledì 24 aprile, nella chiesa di Galati Marina.