La quinta puntata sarà ricordata come una delle più delicate della storia del Gf Vip 7. Nel corso della serata, il pubblico di Canale 5 ha assistito al processo ai vipponi in seguito al ritiro di Marco Bellavia, uscito volontariamente dalla casa per una forte sofferenza psicologica causata (anche) dall’atteggiamento ostile – ben oltre la linea rossa del bullismo – che gli ha riservato una parte dei concorrenti del reality.
Gf Vip, top e flop della quinta puntata
La diretta si apre subito Signorini che inchioda il “branco” del Grande Fratello alle sue responsabilità, senza fare sconti a nessuno. Dopo aver trasmesso clip e confessionali che mostravano le sofferenze e le angherie psicologiche patite da Bellavia nei giorni trascorsi in Casa, Alfonso emette il primo verdetto: Ginevra Lamborghini è squalificata. La sua frase – “Uno così merita di essere bullizzato” – è stata considerata da Signorini la più grave in assoluto. Poi un televoto flash tra gli altri “colpevoli” individuati dal Gf Vip, al termine del quale esce Giovanni Ciacci (contro Patrizia Rossetti, Elenoire Ferruzzi e Gegia). Insomma, la puntata è stata pirotecnica, intensa, a suo modo storica. Ma procediamo con ordine e vediamo insieme i momenti Top e quelli Flop di questo quinto appuntamento con il Gf Vip 7.
TOP
Mai come stavolta il top della puntata è per distacco Alfonso Signorini, capace di gestire con attenzione, sensibilità ed equilibro una diretta resa difficilissima delle conseguenze del caso Bellavia e delle implicazioni col delicatissimo tema del bullismo (“Un problema per cui la gente muore”, come sottolinea il conduttore). Il demiurgo del GF pesa le parole alla perfezione per stigmatizzare l’accaduto e prende – insieme al suo team di autori – decisioni draconiane ma giuste per punire i colpevoli. Una diretta scivolosa che poteva sfuggire di mano a chiunque, certo non ad Alfonso che per l’ennesima volta dimostra di avere il manico del grande conduttore.
Tra i Top della quinta puntata entra a mani basse anche Antonella Fiordelisi, l’unica a sostenere apertamente Bellavia nei giorni difficili avuti nella casa. Anche in puntata l’influencer parla da leader, con empatia e trasporto a favore dell’ormai ex concorrente, diventando l’eroina Gf vip sui social grazie al suo carattere e a una sensibilità fuori dal comune (dote a quanto pare rara tra gli altri vipponi). Dopo questa puntata le sue quotazioni schizzano alle stelle: occhio, lei potrebbe essere la grande rivelazione di questa edizione.
Infine, merita la citazione tra i promossi della serata anche Luca Salatino, con i suoi commenti sempre scanzonati e genuini, vera rarità in un manipoli di vipponi che partecipano al programma con atteggiamenti costruiti e pronti a tutto pur di guadagnarsi una clip o cinque minuti di riflettori. Luca evidentemente ha un background diverso e si vede: la sua spontaneità anche stavolta spacca lo schermo e arriva al cuore dei telespettatori.
FLOP
Premessa: mai come stavolta nella categoria flop dovrebbero finire praticamente tutti i concorrenti (salvo poche eccezioni) per il modo in cui hanno denigrato, isolato e ridicolizzato un uomo in evidente difficoltà psicologica. Ciò detto, tra i peggiori spiccano certamente i due eliminati della serata, a partire da Giovanni Ciacci. Da un personaggio pubblico del suo calibro, per giunta arrivato al Grande Fratello col titolo di paladino della lotta al pregiudizio (vista la sua storia personale), era lecito attendersi ben altro tipo di sensibilità. Pessime le sue parole riservate a Bellavia nei giorni scorsi; ancora peggio i goffi tentativi di giustificazione in cui si avventura durante la diretta, prontamente smontati da Signorini con un accorato “Giovanni non dire caz*ate!”. Il pubblico vede e provvede, buttandolo giustamente buttato fuori al televoto flash (e mai eliminazione fu più giusta).
Il pubblico ha deciso che il VIP che deve abbandonare immediatamente la Casa è Giovanni. #GFVIP pic.twitter.com/tBplzDWb1R
— Grande Fratello (@GrandeFratello) October 3, 2022
Fa Flop anche Ginevra Lamborghini, squalificata per la frase gravissima pronunciata sul conto di Marco. Lei, però, esce da questa brutta storia con mezzo voto in più rispetto a Ciacci, poiché prende subito coscienza del suo errore senza arrampicarsi sugli specchi, mostrandosi pentita e naturalmente affranta per la mazzata della squalifica. Le sue lacrime disperate finiscono col colpire al cuore anche Signorini, che le annuncia la squalifica con gli occhi lucidi. Ginevra esce giustamente dalla casa del Gf Vip 7, perché la frase pronunciata era troppo grave per farla passare in cavalleria. Probabilmente, però, col suo pentimento sincero salva almeno la faccia. E non è poco.