Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: quando inizia, puntate, cast, trama

Nuova serie tv di Rai 1, “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” è tratta da una serie di libri firmati da Diego De Silva. Interpretato da Massimiliano Gallo, il protagonista sembra avere come occupazione primaria l’arte di filosofeggiare: sia la vita sentimentale (la moglie lo ha lasciato) che quella professionale (come avvocato ha soltanto casi di scarsa importanza) lasciano a desiderare. Scopriamo tutte le anticipazioni della serie.

Quando inizia la serie Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso

Non è ancora stata fissata la data di messa in onda della serie. La Rai ha però comunicato che avrà inizio nel periodo autunnale (si vocifera come riferimento il mese di novembre).

Vincenzo Malinconico: numero di puntate

Le puntate che vanno a comporre la prima stagione di “Vincenzo Malinconico” sono quattro. Ognuna prevede la messa in onda di due episodi (ciascuno di 50 minuti circa).

Vincenzo Malinconico: cast e personaggi

Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico. Dal teatro al cinema, l’attore è ormai un volto noto anche al grande pubblico. In televisione è nel cast di serie di grande successo come “I bastardi di Pizzofalcone” e “Imma Tataranni”; con “Vincenzo Malinconico” viene promosso a protagonista assoluto. Accanto a lui Francesco Di Leva (in sala con “Nostalgia” di Mario Martone) e Teresa Saponangelo (vista di recente in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino). Nel ricco cast troviamo anche Denise Capezza, Michele Placido, Lina Sastri, Ana Caterina Morariu, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e Giacomo Rizzo.

Trama della prima stagione

La prima stagione è sceneggiata dallo scrittore Diego De Silva (con Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso) a partire da tre dei suoi romanzi: Non avevo capito niente, Mia suocera beve, Divorziare con stile.
Il protagonista è l’avvocato Vincenzo Malinconico. Attività prediletta: filosofeggiare.  Il clienti sono pochi e i casi che gli si presentano trattano prevalentemente storie futili. Il versante sentimentale lascia altrettanto a desiderare: sposato con Nives, viene mollato per un architetto; ogni tanto l’ex moglie torna da lui ma sempre fugacemente. Vincenzo comincia così a frequentare una bella collega di nome Alessandra, ma Nives non la prende molto bene. L’uomo ha inoltre due figli: Alfredo ed Alagia; quest’ultima avuta da Nives da un matrimonio precedente. Quando Vincenzo viene chiamato d’ufficio per difendere Mimmo ‘O Burzone è inizialmente incerto: l’accusa dice che Mimmo è solito fare da macellaio della camorra (e di fare letteralmente le persone a pezzi). Accettato il lavoro, conosce un tuttofare della camorra di nome Amodio Tricarico che sembra non volerlo mollare. Un giorno la figlia di Mimmo viene trovata morta e qualcosa nelle indagini potrebbe presto cambiare.

Dove vedere la serie in tv e in streaming

La prima stagione di Vincenzo Malinconico andrà onda in prima tv assoluta su Rai 1. Gli episodi saranno disponibili anche in streaming live e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Gestione cookie