Oggi, martedì 2 maggio, su Rai 1 Serena Bortone ospita nel suo Oggi è un altro giorno, la showgirl Justine Mattera. Diventata celebre grazie a Paolo Limiti e al suo “Ci vediamo in tv”, ha preso poi parte ad alcune trasmissioni televisive, con incursioni anche nel mondo della recitazione. Dall’età alle origini, dal matrimonio con Limiti a quello con Fabrizio Cassata, fino alla nascita dei figli.
Justine Mattera, chi è: età, origini, primi lavori
Justine Elizabeth Mattera nasce a New York il 7 maggio 1971 da una famiglia di origini italiane. Conseguita la laurea alla Stanford University in Letteratura italiana e inglese, nel 1994 approda in Italia, dove si specializza in Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze. Parallelamente inizia a svolgere dei lavori da modella e da cubista. Notata dal Dj e produttore Joe T. Vannelli, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo e pubblica alcune canzoni.
La televisione e Paolo Limiti
Nel 1996 Justine Mattera si trasferisce a Milano, dove fa la conoscenza di Paolo Limiti, conduttore, produttore e autore televisivo, classe 1940. Grande cultore di Marilyn Monroe, l’uomo nota la somiglianza tra la celebre attrice e la Mattera, e la ingaggia come showgirl del suo programma “Ci vediamo in tv”, dal 1996 al 2003. Tra gli altri programmi che hanno visto la presenza della Mattera menzioniamo: “Come Thelma & Louise” (su e Odeon Tv dal 1999 al 2002); “La Fattoria 3” (su Canale 5, 2006), come concorrente; “Bellissima – Cabaret anticrisi” (su Canale 5, nel 2009); “E state con noi in tv” (su Rai 1 nel 2012); “Oltre il limite – Storie di corsa” (Rete 4, 2016).
Justine Mattera ha inoltre recitato in episodi di alcune fiction televisive di successo, come “Provaci ancora prof!” (nel 2008); “I bastardi di Pizzofalcone”(2018); “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” (2021).
Vita privata, mariti, figli
Sul versante sentimentale, Justine Mattera è stata sposata due volte: la prima con Paolo Limiti, dal 2000 al 2002. La showgirl ha speso, anche successivamente, parole positive per il conduttore e sono rimasti in buoni rapporti fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 2017. I due avevano 31 anni di differenza. Successivamente la Mattera ha conosciuto l’imprenditore Fabrizio Cassata, manager presso la Bauer, con il quale è convolata a nozze 2009, dopo sette anni di fidanzamento; dal loro matrimonio sono nati Vincent Micheal (nel 2007) e Vivienne Rose (2009).