La quarta puntata di Tali e Quali ha incoronato come vincitori i Moonskin, la cover band che imita in tutto e per tutto i Maneskin. Tra tutine fetish, parrucche e una qualità canora non indifferente, il quartetto romano ha conquistato il pubblico e il trio di giudici composto da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, strappando il pass per la finale in programma su Rai 1 sabato 4 febbraio, quando lo spin-off di Tale e Quale Show ospiterà le esibizioni dei concorrenti NIP più bravi dell’edizione 2023 per assegnare il titolo di campione assoluto del programma.
Ma chi sono i nuovi vincitori di puntata del programma di Carlo Conti? Scopriamo qualche info sul conto dei Moonskin: dall’età al rapporto coi loro idoli fino all’imitazione con cui hanno spopolato nella puntata in onda sabato 28 gennaio 2023.
I Moonskin cantano Beggin’ dei Maneskin a Tali e Quali
Al termine di una serata come al solito ricca di performance azzeccate, i Moonskin hanno sbaragliato la concorrenza cimentandosi in una imitazione riuscitissima dei Maneskin, la band vincitrice del Festival di Sanremo e dell’Eurovision nel 2021. Il quartetto si è esibito in una versione di “Beggin’, uno dei brani più celebri del gruppo, che nel 2022 ha ricevuto il Billboard Music Award come miglior canzone rock dell’anno. L’esibizione non è stata impeccabile dal punto di vista tecnico, per via di qualche imprecisione commessa in avvio di pezzo. Tuttavia il risultato generale è stato più che apprezzato dalla giuria che li ha premiati con il miglior punteggio della serata davanti a Fulvio Cerulli (nei panni di Piero Pelù), secondo classificato della quarta puntata.
Qui il video integrale della puntata
Chi sono i finalisti di Tali e Quali 2023
Sia i Mooneskin che Fulvio Cerulli accedono dunque alla finalissima di Tali e Quali 2023, il cui cast di concorrenti sarà così composto:
- Federico Serra: Andrea Bocelli
- Roy Paladini: Michael Jackson
- Massimo Ronza: Fausto Leali
- Roberto Romanelli: Ivan Graziani
- Martina Cascio: Adele
- Francesco Pasculli: Luciano Ligabue
- I Moonskin: Maneskin
- Fulvio Cerulli: Piero Pelù
- Michele Carovano: Vasco Rossi
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che interpreteranno Malgioglio e Cristina D’Avena
Chi sono i Moonskin: età, vero nome, lavoro, carriera, origini

Ma chi sono i Moonskin, la band che ha vinto la quarta puntata di Tali e Quali? Di loro conosciamo innanzitutto un particolare curioso: recentemente il gruppo ha ricevuto il premio “Miglior tributo ai Maneskin” da parte del fan club ufficiale della band composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan. Così come i loro idoli, anche i Moonskin sono romani e la loro line-up è così composta:
- Agostino Cesare, 26 anni, nel ruolo di Damiano David
- Chiara Giustiniani, 24 anni è Victoria De Angelis
- Francesco Nata, 21 anni, interpreta Thomas Raggi
- Mattia Petroni (o James), 20 anni, veste i panni di Ethan Torchio
“Amiamo i Maneskin e siamo orgogliosi di essere stati fra i primi ad ascoltarli quando suonavano a Roma, in via del Corso”, hanno confessato qualche mese fa i Moonskin a Rai News. Per poi aggiungere: “Tutte le band più famose, dagli U2 ai Pink Floyd hanno decine di omaggi, ci sembrava giusto farlo anche per loro, suonando con molto impegno la loro musica. Il percorso dei Maneskin è un esempio per tanti artisti”.
I quattro “tali e quali” ai Meneskin hanno confessato inoltre di aver cominciato la loro attività di cover band per gioco, svelando inoltre di sperare un giorno di incontrare dal vivo i loro idoli, o almeno di ricevere da Damiamo e soci almeno un like su Instagram, dove tramite il profilo ufficiale della loro cover band si divertono a condividere con i fan i look con cui tentano di somigliare il più possibile ai Maneskin.
Moonskin, la tribute band dei Maneskin (VIDEO)
Visualizza questo post su Instagram