Incassato il colpo dell’addio, quasi a sorpresa come un fulmine a ciel sereno di Bianca Berlinguer la RAI cerca di ripartire facendo quadrato e cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore per sostituire la giornalista e conduttrice di Cartabianca in quello che sarà il nuovo talk del martedì sera di Rai 3 a partire da settembre.
Chi al posto di Bianca Berlinguer: Giandotti, Moreno e la suggestione Gomez
Bianca Berlinguer ha rotto gli induci, ha abbandonato la Rai dopo tantissimi anni di fedeltà alla Tv di Stato per abbracciare una nuova avventura in Mediaset dove dovrebbe avere ben due programmi, alternarsi a Stasera Italia con Porro e condurre il talk del martedì sera. Già quello slot che resta scoperto in Rai dopo la dipartita della conduttrice di Cartabianca.
Da chi ripartire? In questo momento non ci sono certezze e nemmeno grossi nomi in pole position. Tvblog ha provato a fare una sorta di griglia di possibili sostituiti di cui si vocifera dalle parti di Viale Mazzini. Una candidata potrebbe essere Manuela Moreno, la giornalista del Tg2 in questo momento ha di fatto ereditato già lo spazio di Cartabianca, al timone della seconda stagione di Filorosso il martedì sera tra luglio e agosto (in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sulla piattaforma gratuita Rai Play). Per lei questa potrebbe essere la prova del fuoco.

Al pari della Moreno c’è il nome di Monica Giandotti, bella e brava giornalista che ha da poco finito le fatiche di Agorà, il talk del mattino di Rai 3 e a cui era già stato assegnato l’approndimento Tg2 Post. Ha un passato al timone di Agorà anche Luisella Costamagna che nell’ultima stagione tv si è dedicata allo spettacolo partecipando e vincendo Ballando con le Stelle ma sempre in tv nelle vesti di opionionista.

Il nome grosso di cui si vocifera è quello di Peter Gomez, il direttore de Il Fatto Quotidiano che ha assaggiato la tv con La Confessione sul gruppo Discovery. Per ora solo nomi. Quel che è certo è che domani alla presentazione dei palinsesti Rai non verrà fatto nessun annuncio su chi verrà dopo Bianca Berlinguer nel martedì sera di Rai3