La cantante e attrice Camelia Jordana recita al fianco del veterano Daniel Auteuil in Quasi nemici – L’importante è avere ragione (2017), la commedia francese diretta da Yvan Attal in programma stasera in tv (22 settembre) su Rai Movie.

Si tratta di un film a tema “scolastico”, un genere ultimamente molto in voga nel cinema d’oltralpe. Al centro della trama – che è brillante, seppur un po’ stereotipata – c’è un’ambiziosa ragazza araba che si ritrova costretta a imparare “l’arte dell’avvocato” per mano di un professore bianco razzista.
Orario e diretta streaming del film stasera in tv (22 settembre)
Per seguire il film Quasi nemici – L’importante è avere ragione stasera in tv (22 settembre) dovrete sintonizzarvi su Rai Movie (canale 24) a partire dalle ore 21.20. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili da sito e app Rai Play.
Quasi nemici – L’importante è avere ragione: la trama del film di Rai Movie
Neila Salah è una giovane studentessa d’origine araba cresciuta nella banlieue parigina di Créteil che spera di emanciparsi dalla vita precaria della periferia diventando un avvocato di prestigio. Iscritta alla rinomata univesità di Panthéon-Assas, la migliore law-school di tutta la Francia, fin dal primo giorno si confronta e si scontra con Pierre Mazard, un professore dal grande carisma noto anche per le sue posizioni iperconservatrici che spesso sconfinano nel razzismo. Messo sotto indagine dalla commissione d’inchiesta di facoltà proprio per alcune frasi politicamente scorrette rivolte alla studentessa, Mazard per salvare la sua cattedra accetta di preparare Neila per torneo nazionale di retorica, una prestigiosa competizione annuale di dibattito che si tiene tra le più prestigiose scuole di diritto francesi. Cinico ed esigente, ma anche dotato di abilità forensi uniche, Pierre potrebbe diventare il mentore di cui la giovane ha bisogno. Entrambi però dovranno mettere da parte i loro pregiudizi e decidersi a collaborare…

Quasi nemici – L’importante è avere ragione: il cast
Ecco il cast completo del film Quasi nemici – L’importante è avere ragione che troverete tra i programmi stasera in tv (22 settembre) su Rai Movie.
- Daniel Auteuil (Sogno di una notte di mezza età): Pierre Mazard
- Camélia Jordana: Neïla Salah
- Yasin Houicha: Mounir
- Nozha Khouadra: madre di Neïla
- Nicolas Vaude: Gregoire Viviani
- Jean-Baptiste Lafarge: Benjamin de Segonzac
- Claude Perron: donna col cane
- Virgil Leclaire: Keufran
- Zohra Benali: nonna di Neïla
- Damien Zanoli: Jean Proutot
- Jean-Philippe Puymartin: presidente dei concorsi
- Paulette Joly: Madame Mazard
- Eddy Suiveng: cliente

Curiosità
- L’attrice Camélia Jordana Aliouane, la co-protagonista del film, è anche una cantante molto nota in Francia. La sua carriera musicale decollò nel 2009 con la partecipazione allo show televisivo Nouvelle Star (versione francese di Pop Idol), nel quale si classifico al terzo posto.
- Il film ha chiuso il suo bilancio in pareggio: costato 10 milioni di euro, ne ha incassati altrettanti nei cinema francesi ed europei.
- Nella colonna sonora del film Quasi nemici – L’importante è avere ragione, la bellissima canzone d’apertura è Inner City Blues di Marvin Gaye.





