Il sapore del successo, la storia vera dietro al film: Bradley Cooper a lezione da Gordon Ramsay

Questa sera, 1 dicembre 2023 andrà in onda su Rai Movie, Il sapore del successo (visibile anche in streaming su RaiPlay), film del 2015 diretto da John Wells, con protagonista Bradley Cooper, il quale si è ispirato a Gordon Ramsey per interpretare il ruolo di Adam Jones e ha trascorso tantissimo tempo con il suo executive chef. Questa volta non parliamo della trama del film, ma vediamo nel dettaglio la storia che c’è dietro alla pellicola e quindi, tutte le curiosità e le cose che ancora non sapete.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gordon Ramsay (@gordongram)

Bradley Cooper a lezione da Gordon Ramsay: come nasce Adam Jones, personaggio inventato

Il noto attore americano, Bradley Cooper, protagonista del film Il sapore del successo, ha affermato di essere cresciuto seguendo molte trasmissioni di cucina, come The Frugal gourmet, e numerosi documentari a tema di Gordon Ramsay. In particolare, però, per preparare il suo ruolo nella pellicola ha trascorso mesi con Claire Smythe, chef esecutivo del ristorante di Gordon Ramsay a Londra, apprendendo il modo di comportarsi di un vero chef, nonostante l’assenza di vere e proprie basi culinarie. Sono tanti gli chef che hanno dato ispirazione per il personaggio di Adam Jones (protagonista del film): Marco Pierre White, Marcus Wareing, Clare Smyth, Gordon Ramsay e altre star della cucina. Ma Bradley si è sentito attratto dalle tipiche litigate e le eccessive sfuriate di Ramsay, decidendo, dunque, di emulare il suo stile e la sua presenza.

Il sapore del successo 2 non si farà, ma dietro al film c’è una morale

C’è chi ha pensato che Il sapore del successo potesse avere un sequel, ma non è così. Il film, si conclude con un Adam diverso, più sereno e tranquillo per aver ricevuto la tanto desiderata terza stella e in grado, per la prima volta, di pranzare insieme ai suoi collaboratori. Il tema della pellicola che può sembrare piuttosto scontato, presenta un modello di autoaffermazione fuori dal comune. Una sorta di parabola dell’eroe, che dalle sconfitte arriva alla gloria, e che fa riflettere su alcune verità: i sogni devono essere perseguiti, il successo non è una cosa facile, nessuno regala niente e, soprattutto, è sacrificio; la vittoria non è altro che il frutto di un vero e proprio lavoro di squadra, e le paure non vanno evitate ma affrontate. Adam Jones incarna un valore, quello dell’incondizionata (e forse ossessiva) ricerca del successo e dell’affermazione personale, anche al costo di umiliare sé stessi e gli altri. Tale valore può valere nelle fiction o nei film ma non nella vita reale.

Il film Il sapore del successo
Il film Il sapore del successo

Chi è lo chef più stellato al mondo? E quello in Italia?

Per tutti gli amanti della buona cucina, rimaniamo in tema. Attualmente, lo chef più stellato al mondo è il francese Alain Ducasse, il quale ha avuto un totale di 19 stelle nella sua carriera e oggi detiene 13 stelle nei ristoranti del suo impero. In Italia, invece, lo chef più stellato è Enrico Bartolini, il quale possiede 12 stelle e ha conquistato anche la seconda posizione mondiale proprio dopo Ducasse.

I nostri consigli sui film da non perdere sul mondo della cucina

Se anche voi avete amato il film Il sapore del successo, ora ve ne consigliamo altri simili:

  • The Menu (2022)
  • Mangiare bere uomo donna (1994)
  • Sapori e dissapori (2007)
  • Amore, cucina e curry (2014)
  • Boiling Point – Il disastro è servito (2021)
  • Chef (2014)
Gestione cookie