Stasera in tv Rai 3 trasmette in prima visione Il ladro di giorni (2019), il road movie con Riccardo Scamarcio che racconta un rapporto padre-figlio da ricostruire tra mille imprevisti e colpi di scena.
Il ladro di giorni: dove vederlo in streaming online
Il ladro di giorni è disponibile stasera, 18 novembre 2022, in prima tv in chiaro a partire dalle ore 21:25 su Rai 3 e in diretta streaming sul portale RaiPlay..
Il ladro di giorni: la trama
Vincenzo e Salvo sono padre e figlio, ma da tempo le loro strade si sono divise. Vincenzo abbandonò lui e la madre malata per compiere una rapina andata male. Uscito dal carcere dopo sette anni di detenzione, l’uomo irrompe nella vita del figlio ma lo trova totalmente cambiato. Ora Salvo ha 11 anni, nel frattempo la madre è morta e lui è stato dato in affido alla zia, che vive in Trentino: è bravo a scuola, ben educato e parla fluentemente tedesco. Padre e figlio sono praticamente due sconosciuti e sono quindi costretti a ricostruire da zero il loro rapporto. Vincenzo decide di portare Salvo con sé in un lungo viaggio in auto da Nord a Sud, fino a Bari. Inizialmente, però, il motivo della sua scelta è tutt’altro che edificante: deve infatti trasportare una grossa partita di droga in Puglia e crede che coprendo il tragitto insieme a un bambino darebbe meno nell’occhio. Tuttavia il viaggio on the road, pieno di deviazioni e fuori programma, servirà anche a far rinascere l’antico legame tra padre e figlio, proiettando il loro rapporto verso una dimensione tenere e insperata.
Il cast
Il protagonista del film Il ladro di giorni è Vincenzo, interpretato da Riccardo Scamarcio, da oltre un decennio tra gli attori italiani più quotati grazie a successi cinematografici come Romanzo criminale, To Rome with Love, Un ragazzo d’oro, Manuale d’amore 3, Mio fratello è figlio unico. Il co-protagonista Salvo ha il volto di del piccolo attore napoletano Augusto Zazzaro.
Curiosità
Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Guido Lombardi, che è anche il regista della pellicola.
Il ladro di giorni è stato presentato alla festa del cinema di Roma 2019 ed è uscito nelle sale cinematografiche il 6 febbraio 2020.