Questa sera, i prima serata e in prima Tv su Rai 3, c’è Il colore della libertà (Son of the South), il film drammatico del 2020 diretto da Barry Alexander Brown e prodotto da Spike Lee. La pellicola è tratta dall’autobiografia di Bob Zellner e nel cast compaiono tra i protagonisti Lucas Till nei panni di Bob Zellner e Lucy Hale in quelli di Carol Anne. La storia del film ci riporta nel 1961 in Alabama dove Bob Zellner, studente figlio di un pastore metodista e nipote di un membro del Ku Klux Klan, deve fare una tesina sulle relazioni razziali. Assieme ad altri quattro compagni di corso partecipa a un evento che si svolge in una chiesa, frequentato da fedeli di colore e organizzato in occasione del quinto anniversario del “Boicottaggio del bus di Montgomery” quando Rosa Parks è stata arrestata per non aver ceduto il posto a un bianco.
La trama de Il colore della libertà
In Alabama nel 1961, Bob Zellner, studente dell’All-White Huntingdon College di Montgomery, deve scrivere una tesi sulle relazioni razziali insieme a quattro compagni. Per farlo partecipano alla funzione di una chiesa di afroamericani che celebrare il quinto anniversario del boicottaggio dei bus a Montgomery. All’evento però arriva la polizia e i 5 fuggono attraverso una porta sul retro, finendo poi sui giornali locali. Con il tempo Zellner, da spettatore passivo, diventa il primo segretario bianco del Comitato studentesco per la coordinazione non-violenta (SNCC). Ma una serie di scontri lo porterà a cambiare idea, salvo poi tornare su sui passi e decidere di impegnarsi a difendere i diritti civili.
Il cast
- Lucas Till è Bob Zellner
- Lucy Hale è Carol Anne
- Lex Scott Davis è Joanne
- Julia Ormond è Virginia Durr
- Cedric The Entertainer è reverendo Abernathy
- Sharonne Lanier è Rosa Parks
- Brian Dennehy è J.O. Zellner
- Chaka Forman è Jim Forman
- Mike Manning è Townsend Ellis
- Shamier Anderson è Reggie
- Ludi Lin è Derek Ang
- Sienna Guillory è Jessica Mitford
- Jake Abel è Doc
Il trailer del film Il colore della libertà
Dove vedere Il colore della libertà in tv e in streaming
Il colore della libertà va in onda su Rai 3, venerdì 23 giugno in prima serata. Per chi volesse, il film sarà disponibile anche in streaming sul sito di RaiPlay.





