Il punto forte dell’action movie Black Rain – Pioggia sporca (1989) è sicuramente la vista su Osaka. Questo non vuol dire che la storia sia scadente, anzi, ma tra Michael Douglas, nei panni di uno sbirro rude e ribelle la cui mascolinità è persino ridondante, ed Andy Garcia in quelli del suo giovane collega un passo indietro per imparare, sono le luci della metropoli ed i suoi vicoli tetri a catturare la scena. Ed è per questo che il film firmato da Ridley Scott, alla fine, dimostra di contenere alcuni degli aspetti migliori del cinema tipico degli anni Ottanta, ed altrettanti di quelli peggiori. Non mancano tensione ed adrenalina e Douglas, comunque, fa la sua figura in una prova d’attore molto dinamica.
Black Rain – Pioggia sporca: tv e streaming (12 aprile)
È un thriller urbano pieno di azione Black Rain – Pioggia sporca (12 aprile), in onda stasera in tv su La7 dalle 21:15 circa. Il film può essere seguito anche in live streaming su La7.it, la piattaforma gratuita della rete del Gruppo Cairo alla quale è possibile accedere tramite sito ed app, direttamente da smartphone, computer e tablet.

La trama del film stasera in tv
Nick Conklin è un poliziotto di New York dal carattere ribelle e dal comportamento discutibile, mentre Charlie Vincent è il suo giovane collega desideroso di imparare. I due sono insieme in un bar italiano quando assistono casualmente ad un omicidio e riescono ad arrestare il responsabile, Sato. L’assassino appartiene alla mafia giapponese e deve essere estradato in Giappone. Il trasferimento viene affidato ai responsabili dell’arresto che quando arrivano a Osaka, però, vengono coinvolti in un tranello e Sato riesce a fuggire. Conklin e Vincent sono, così, costretti a collaborare con l’ispettore Masahiro Matsumoto della polizia locale, scontrandosi con tutte le diversità di cultura e metodo di lavoro. Per Nick è difficile seguire le procedure di Matsumoto e decide di fare di testa sua riuscendo a scoprire quello che c’è dietro al viaggio di Sato in America. La sua disobbedienza a regole e principi di sicurezza lo metterà nuovamente in pericolo, costringendolo a superare ogni suo limite per catturare Sato…

Il cast di Black Rain – Pioggia sporca
Il thriller Black Rain – Pioggia sporca arriva al cinema nel 1989 con la regia di Ridley Scott e riceve due candidature ai premi Oscar per il miglior sonoro ed il miglior montaggio sonoro. Protagonisti della storia sono Michael Douglas (Sindrome cinese, La rivolta delle ex) che interpreta il poliziotto Nick Conklin ed Andy García (Gli Intoccabili, La preda perfetta) nel ruolo del suo collega Charlie Vincent. Ken Takakura è l’ispettore della polizia giapponese Masahiro Matsumoto, mentre Yūsaku Matsuda è il malavitoso Sato. Kate Capshaw è Joyce, Shigeru Kôyama è il sovrintendente Ohashi e John Spencer è il capitano Oliver.

Curiosità e trailer – VIDEO
Con un budget di circa 30 milioni di dollari, Black Rain – Pioggia sporca all’epoca dell’uscita nei cinema era il film più costoso mai realizzato. La pellicola è stata dedicata dal regista Ridley Scott all’attore giapponese Yūsaku Matsuda, venuto a mancare poco dopo la prima del film in America, la cui interpretazione del mafioso Sato è stata definita eccellente dalla maggior parte della critica. Il ruolo era stato proposto anche a Jackie Chan che, però, aveva rifiutato ritenendolo non conforme ai suoi valori. Quella di non girare più un film in Giappone è una decisione presa dal regista Ridley Scott, sconvolto dalla lentezza e dalla dispendiosità burocratiche giapponesi per il rilascio dei permessi. Lasciato il Giappone, il regista girò le riprese del summit tra i capi mafia a Napa Valley, in California. Durante la scena della consegna di Sato alla polizia di Osaka, si vedono due televisori che trasmettono il film Top Gun la cui regia è di Tony Scott, fratello di Ridley.