Un appuntamento che si ripete nel solco della religione e della tradizione. Papa Francesco, la Via Crucis e una Piazza San Pietro che torna a riempirsi di fedeli. Come da tradizione, il Venerdì Santo di Rai 1 è dedicato alla riflessione religiosa e all’intimità spirituale del rito cattolico con cui si commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Ma non solo visto che il rito della Via Crucis 2023 sarà preceduto anche qui come accade da diversi anni da uno speciale Porta a Porta di Bruno Vespa e poi seguita dall’altrettanto consueto “Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo. Scopriamo nel dettaglio tutte le anticipazioni e il programma della serata.
Via Crucis 2023 di Papa Francesco su Rai 1: anticipazioni
Stasera in tv 7 aprile 2023, la Via Crucis di Papa Francesco (ma senza Papa Francesco) sarà trasmessa in mondovisione per abbracciare idealmente tutti i cattolici del Pianeta. Dopo i giorni difficile del ricovero al Gemelli c’era grande apprensione per le condizioni di salute di Papa Bergoglio ricoverato la scorsa settimana al Gemelli che però aveva presieduto domenica scorsa la Sacra Messa delle Palme. Alla fine la decisione: il pontefice non sarà presente alla via Crucis. A cura del Tg1 e Rai Vaticano Telecronaca di Ignazio Ingrao. Regia di Brunella Olivari e Cinzia Perreca

Speciale Porta a Porta “La croce di Odessa” con Bruno Vespa
Come anticipato, la Via Crucis di Papa Francesco sarà preceduta alle ore 20.30 dallo speciale del Venerdì Santo di Porta a Porta intitolato “La Croce di Odessa”, condotto da Bruno Vespa. Le parole e la voglia di rinascita del popolo ucraino nel reportage di Vespa. Il racconto di chi nella guerra ha perduto i figli, è rimasto ferito e spera in un ritorno alla vita e alla pace.
Viaggio nella Chiesa di Francesco: Rai 1 seconda serata
In seconda serata spazio poi a “Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo”. Nell’arco del suo pontificato, Papa Francesco ha visitato tutto il mondo. Viaggi che, oltre a testimoniare il suo impegno pastorale e la sua vicinanza alle persone, compongono una vera e propria geografia della sofferenza. Venerdì 7 aprile alle 22.30, al termine della Via Crucis, Rai 1 e in contemporanea RaiPlay propongono, in prima visione assoluta, un film d’autore che testimonia i valori universali espressi da Papa Francesco: “In viaggio” di Gianfranco Rosi.
Via Crucis 2022 di Papa Francesco stasera in tv: orario e diretta streaming
La maratona religiosa di Rai 1 comincerà stasera – venerdì 7 aprile 2023 – alle ore 20.30 con lo speciale Porta a Porta – La Croce di Odessa. Dalle ore 20.50 andrà in onda in diretta in mondovisione la Via Crucis di Papa Francesco che sarà seguita, intorno alle ore 22.40, dal un film d’autore che testimonia i valori universali espressi da Papa Francesco: “In viaggio” di Gianfranco Rosi.
Tutta la programmazione del Venerdì Santo di Rai 1 sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito Rai Play. L’evento della Via Crucis 2023 sarà trasmesso, oltre che in diretta su Rai 1, anche sull’emittente della Cei TV2000, canale numero 28 del digitale terrestre, e sui canali web di Vatican News.