Un giorno in pretura 16 luglio: processo Piccolomo, il killer delle mani mozzate

Le vicende giudiziarie di Giuseppe Piccolomo, il processo per l’accusa di omicidio della moglie Marisa Maldera fino alla clamorosa decisione della corte di Appello. Sarà questo l’oggetto dell’approfondimento di Roberta Petrelluzzi al centro della nuova puntata della nuova stagione di Un giorno in pretura (in replica sabato 16 luglio) in onda nella tarda seconda serata su Rai 3.

La giornalista e conduttrice televisiva Roberta Petrelluzzi
La giornalista e conduttrice televisiva Roberta Petrelluzzi

Un giorno in pretura oggi in tv su Rai 3 e in diretta streaming (16 luglio)

Si intitola “Lo strano caso Piccolomo” il nuovo appuntamento con Un giorno in pretura, condotto dal volto storico di Roberta Petrelluzzi, in onda stasera in tv (sabato 16 luglio) intorno a mezzanotte su Rai 3. Il programma sarà disponibile come di consueto in modalità streaming online tra i programmi tv di stasera sul portale web RaiPlay.

Un giorno in pretura: Piccolomo e la morte della moglie Marisa Maldera

Un Giorno in Pretura ripercorre le vicende giudiziarie di Giuseppe Piccolomo, incriminato per l’omicidio della moglie, Marisa Maldera, fino alla clamorosa decisione della corte di Appello. La donna è stata trovata morta nell’incendio della sua automobile la notte del 20 febbraio del 2003. Gli inquirenti avevano classificato il fatto come incidente, nonostante le proteste delle figlie, che ancora oggi sostengono di conoscere meglio di chiunque il carattere violento di loro padre.

Marisa Maldera e Giuseppe Piccolomo
Marisa Maldera e Giuseppe Piccolomo

Piccolomo infatti, oggi oramai settantenne, è stato già condannato definitivamente all’ergastolo per il delitto “delle mani mozzate”: l’omicidio di Carla Molinari, ottuagenaria tipografa in pensione, sgozzata e barbaramente mutilata nella sua casa di Cocquio Trevisago, nel novembre del 2009. Proprio due anni fa l’uomo era stato condannato con un altro ergastolo per l’uccisione della moglie: avrebbe provocato l’incidente e le fiamme per liberarsi di Marisa Maldera, spinto sia da ragioni di assicurazioni sulla vita sia da motivi sentimentali. Ma proprio a inizio 2021 la sentenza della Corte d’Appello ha stupito tutti e che recentemente è stata confermata dalla Corte di Cassazione.

Video: processo Giuseppe Piccolomo

Gestione cookie