Terminati gli appuntamenti con Kilimangiaro Estate, anche Rai 3 pesca dal suo archivio di repliche e stasera in tv propone ai suoi telespettatori un’altra puntata di Città Segrete (4 settembre) dedicata a Roma Cristiana. Quella che andrà in onda è la seconda puntata del ciclo 2021 del programma di divulgazione storico-culturale di Corrado Augias, uno dei padri nobili della tv italiana. Stasera su Rai 3 scopriremo segreti, misteri e curiosità della Capitale raccontata però in un’ottica particolare: quella del Cristianesimo, la religione che nel corso degli ultimi 2000 anni ha plasmato l’anima e il volto dell’Urbe. Ecco allora tutte le anticipazioni e i dettagli della puntata di Città Segrete.

Città Segrete Roma Cristiana (4 settembre): anticipazioni
Il ciclo di documentari Città segrete di Corrado Augias, partito sabato scorso con la terza edizione, ogni settimana punta i riflettori su una città celebre e la racconta ai telespettatori con i suoi misteri, eventi storici più o meno conosciuti, monumenti, opere d’arte, leggende e innovative ricostruzioni in computer grafica. La settimana scorsa siamo andati alla scoperta di Milano, tra i percorsi di Manzoni, Leonardo e Tangentopoli, stavolta invece Augias ci accompagnerà tra le vie di Roma che è un vero appuntamento fisso della trasmissione, visto che tutte le edizioni hanno avuto uno speciale ambientato nella Capitale. Come anticipato, stasera Città Segrete Roma cristiana su Rai 3 racconterà la storia della Città Eterna declinandola in base alla cristianità, mostrandoci quindi il segno profondissimo lasciato dalla religione nel corso dei secoli grazie a Chieste, monumenti e opere d’arte. Il tour nella storia capitolina di Augias partirà dalla grandezza dell’epoca imperiale, passerà attraverso la nascita e la vita di Gesù nella sua Gerusalemme, per poi arrivare all’espansione della religione cristiana e al suo arrivo nella Città Eterna, prima come culto clandestino e poi – in seguito agli editti di Costantino e Teodosio I – come religione di Stato.

Le città (tutte italiane) protagoniste delle terza edizione (2021)
La terza edizione di Città segrete 2021 avrà come protagoniste cinque gioielli del Made in Italy. Dopo Milano e Roma, le prossime fermate del viaggio nella storia di Corrado Augias saranno Palermo, Firenze e Napoli. La prima edizione (2018-19) si dedicò a quattro grandi capitali: Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme. Nella seconda, trasmessa nell’inverno 2019, protagoniste furono: Mosca, Vienna, Venezia e Roma. Nella sezione web dedicato al programma di Corrado Augias sul sito Rai, inoltre, è possibile rivedere in qualsiasi momento tutti gli episodi delle varie edizioni di Città Segrete come Milano, Venezia, Palermo, e tante altre.
Città Segrete Roma Cristiana stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming e streaming on-demand su Raiplay
Stasera – domenica 4 settembre 2022 – la puntata “Roma cristiana” del ciclo Città Segrete 2021 sarà trasmessa su Rai 3 a partire dalle ore 21.45. La diretta streaming e lo streaming on-demand saranno disponibili sul sito Raiplay. Nella sezione web dedicato al programma di Corrado Augias sul sito Rai, inoltre, è possibile rivedere in qualsiasi momento tutti gli episodi delle prime due edizioni di Città Segrete.