Alessandro Barbero, lo storico più celebre della tv e superstar del web, dove i suoi video collezionano milioni di visualizzazioni, racconta il “1492” nello speciale firmato Rai Cultura in onda stasera in tv – sabato 8 ottobre – in prima serata su Rai 3. Il documentario ripercorre un anno spartiacque, che segna un prima e un dopo nella storia dell’umanità. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della serata.
1492, il doc di Alessandro Barbero
Dopo i due appuntamenti estivi in cui ci ha parlato di Dante Alighieri e di Napoleone Bonaparte, l’ormai iconico prof Barbero riprende possesso della prima serata di Rai 3 con una serata volta a ripercorrere il 1492, l’anno che – per convenzione – segna la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna. Tutti noi da bambini abbiamo imparato che quello è l’anno in cui Cristoforo Colombo mette piede sul continente americano, segnando forse la scoperta più importante di ogni epoca. Ma il 1492, più in generale, è l’inizio della modernità, dunque, con lo splendore delle sue scoperte, ma anche con le sue tragedie che hanno accompagnato l’umanità nei secoli a seguire.
Dalla morte di Lorenzo il Magnifico alla reconquista della Spagna strappata ai musulmani dai re cattolici, fino al piano di Carlo VIII volto all’invasione dell’Italia (che da quel momento perderà il ruolo centrale avuto nel Rinascimento), tramite la sua narrazione e l’intervento di “testimoni” speciali dell’epoca, interpretati da attori, Barbero nel doc “1492” porterà il pubblico di Rai 3 alla scoperta di un anno unico, eccezionale, rivoluzionario, e non solo per la scoperta dell’America.
1492 su Rai 3 (documentario): orario, replica su Rai Storia, dove vederlo in streaming
L’appuntamento con “1942” è in programma oggi – sabato 8 ottobre – alle ore 21.45 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay, dove da domattina sarà visibile in qualsiasi momento nella sezione on-demand. Il doc sarà trasmesso in replica mercoledì 12 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.