A Giancarlo Giannini la stella della Hollywood Walk of Fame: i grandi italiani ora sono diciassette

E venne il giorno di gloria per Giancarlo Giannini, uno degli attori italiani più celebrati al mondo: il tributo che gli riserva Hollywood è di quelli che vale il riconoscimento di una intera carriera. Al pari dei più grandi attori della storia cinematografica, infatti, Giannini riceverà la sua stella nella celeberrima Walk of Fame: l’evento verrà celebrato il prossimo 6 marzo e si tratta di un grande giorno per l’intero movimento artistico italiano, che include l’intero comparto dell’industria dell’intrattenimento, ivi compresi cinematografia e universo televisivo.

Giancarlo Giannini nella Walk of Fame

Giancarlo Giannini ha commentato la notizia con grande orgoglio e modestia, eppure non ha risparmiato una frecciata agli organizzatori del Festival del Cinema di Venezia, ovvero l’appuntamento più illustre del movimento filmografico italiano:

Mentre ricevo la stella da Hollywood, a Venezia non mi hanno dato neanche un gatto nero. Sono intimidito dal riconoscimento perché, sebbene sia stato molte volte in America anche con Lina Wermuller per presentare i film fatti insieme e sebbene abbia ricevuto una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ritengo la stella un momento celebrativo moto più importante. Consacra la mia carriera e mi rende una celebrità per sempre.

Cos’è e quando nasce la Hollywood Walk of Fame

La Hollywood Walk of Fame è una delle più celebri passeggiate hollywoodiane lungo due marciapiedi che immortalano, ciascuno con una stella dedicata, i più grandi personaggi della storia. Attraversa Hollywood Boulevard Vine Street. Il merito della sua creazione va alla Camera di commercio di Hollywood e al suo presidente degli anni Cinquanta, E. M. Stuart: venne istituita nel 1953 per rendere immortali i principali personaggi del mondo.

La prima grande infornata di celebrità arriva nel 1957, quando ben 1.550 celebrità provenienti dai principali segmenti dell’industria dell’intrattenimento – ovvero quello cinematografico, televisivo, discografico e radiofonico – vennero individuate e impresse sul marciapiede per sempre. Oggi il numero complessivo supera le 2.730 unità.

I 17 italiani nella Hollywood Walk of Fame

Giancarlo Giannini è il diciassettesimo italiano a ricevere tale riconoscimento e segue nomi celeberrimi del panorama artistico del Bel Paese. Si accoda a grandissimi del medesimo spessore artistico: Enrico Caruso, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone, Gina Lollobrigida, Lina Wertmüller, Luciano Pavarotti.

Mara Venier intervista Giancarlo Giannini a Domenica In

Tra le numerose interviste rilasciate da Giancarlo Giannini nel corso della sua carriera, molto intensa e trasversale per tematiche trattate è quella concessa a Mara Venier nel corso di Domenica In nel 2020.

Gestione cookie