Emma+D%26%238217%3BAquino%3A+biografia%2C+carriera%2C+vita+privata+e+famiglia+della+giornalista+che+conduce+Sabato+in+Diretta
imtvit
/vip/emma-daquino-chi-e-eta-vita-privata-marito-figli-amore-criminale/amp/
VIP

Emma D’Aquino: biografia, carriera, vita privata e famiglia della giornalista che conduce Sabato in Diretta

Celebre giornalista e mezzobusto della tv pubblica, Emma D’Aquino, conduttrice di Vittime Collaterali, Amore Criminale e per un anno anche sul palco del Festival di Sanremo, sarà al timone a partire dal 13 settembre 2024 di Sabato in Diretta, il nuovo programma di infotime dalle ore 17 su Rai 1. Scopriamo di più sulla carriera giornalistica e sulla vita privata di Emma D’Aquino: compagno, età e vita privata.

Emma D’Aquino chi è: quanti anni ha, laurea, carriera in Rai

Emma D’Aquino nasce a Catania il 18 luglio 1966 (ha 56 anni). Trascorre l’infanzia in Sicilia e poi, dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’università degli studi di Catania, inizia a lavorare nel mondo del giornalismo, collaborando con tv e radio locali. Dopo una lunga gavetta nel mondo dell’informazione, arriva in Rai nel 1996, all’età di 30 anni. Il suo primo incarico nella tv di Stato è quello d’inviata di Bruno Vespa a “Porta a Porta”. Inizia poi una rapida scalata che nel giro di pochi anni la porta a essere una delle giornaliste di punta del servizio pubblico. Nel 2011 è corrispondente a New York per raccontare gli eventi successivi agli attacchi terroristici dell’11/9, quindi segue i più celebri casi di cronaca di quell’epoca, dal delitto di Cogne al processo per il delitto di via Poma.

Transitata rapidamente alla conduzione del TG2, Emma nel 2003 sbarca nella redazione del TG1: diventa mezzobusto dell’edizione delle 13.30, poi passa alla conduzione dell’edizione serale delle 20.00, dove resta fino al 2022. Sempre nel 2022, a partire da lunedì 29 agosto, torna a guidare l’edizione delle 13.30 del TG1.

Emma D’Aquino chi è: età, carriera, vita privata

Dal Festival di Sanremo a Sabato in Diretta passando da Amore Criminale

Oltre alla carriera da anchorwoman del TG, Emma D’Aquino lavora nelle redazioni di TV7 e Speciale TG1, per un breve parentesi agli Interni e poi in Cronaca. Partecipa in qualità di ospite a diverse trasmissioni di successo come “Gli italiani hanno sempre ragione” (quiz condotto da Fabrizio Frizzi) e Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia. Nel 2015, inoltre, è la voce narrante di una puntata di Techetechetè (titolo: “Con tutti i sentimenti”), mentre l’anno successivo in coppia con Alberto Matano è opinionista a Ballando con le stelle, seguitissimo dance show di Rai 1. Emma successivamente calca per ben volte il palco del Festival di Sanremo: nell’edizione 2018 come ospite, due anni dopo – nel 2020 – è co-conduttrice di serata al fianco di Amadeus e Fiorello. La sua nuova esperienza professionale scatta il 20 ottobre 2022, quando debutta alla guida di Amore Criminale su Rai 3: un format che la vede impegnata ogni settimana a raccontare – con ricostruzioni sceniche e video originali – storie di donne vittime di femminicidio.

Il libro su Nino Marano, il killer delle carceri

D’Aquino si è cimentata anche con l’attività di scrittrice. Nel 2019 ha mandato in stampa un libro, “Ancora un giro di Chiave. Nino Marano. Una vita tra le sbarre”, in cui racconta la storia di Antonino Marano, detto anche u vecchio e meglio conosciuto come il killer delle carceri, il detenuto più longevo d’Italia per reati commessi in carcere. Classe 1944, l’uomo è entrato in prigione nel 1965 per aver rubato della verdura, la ruota di un’Ape e una bicicletta, e vi è restato quarantanove anni: durante la sua detenzione ha commesso due omicidi, due tentati omicidi ed ha ricevuto due condanne all’ergastolo.

Emma D’Aquino: compagno, marito e figli

La vita privata di Emma D’Aquino è praticamente tutta top secret. Secondo le poche informazioni che circolano in rete, la giornalista non avrebbe maritofigli. Tuttavia però non sarebbe single. Lei stessa, infatti, recentemente ha svelato di avere un compagno di cui è molto innamorata. Nella sua vita dunque c’è un uomo, di cui però non si conosce l’identità. Nemmeno i profili social di Emma aiutano a decifrare a portare luce sulla sua vita sentimentale: su Instagram, dove è molto attiva (ha oltre 36mila follower), la telegiornalista condivide frequentemente scatti in compagnia di amici e colleghi, ma non si mostra mai insieme al misterioso fidanzato.

D’Aquino intervista Piero Angela – VIDEO

Marcello Franco

Recent Posts

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

56 minuti ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

4 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

6 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

9 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

13 ore ago

Blanca 3, anticipazioni 27 ottobre: sale la tensione verso il gran finale

Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…

17 ore ago