Altro che chiusura. Cartabianca resterà un pilastro del palinsesto di Rai 3 anche nella prossima stagione televisiva, e tornerà in onda addirittura prima del previsto. Il talk di Bianca Berlinguer, finito nell’occhio del ciclone qualche mese fa a causa dello spazio concesso a commentatori pro-Putin, uno su tutti il professore Alessandro Orsini favorevole alla resa dell’Ucraina per interrompere la guerra, riprenderà possesso della prima serata del martedì di Rai 3 con una settimana di anticipo rispetto al previsto per aggiornare i telespettatori sulla situazione politica italiana, con la campagna elettorale in corso e le elezioni fissate per il 25 settembre.
La data d’inizio della nuova stagione di Cartabianca è fissata per martedì 30 agosto 2022, in anticipo di una settimana rispetto ai piani originali. Per la prima volta da quando va in onda, dunque, la trasmissione di Bianca Berlinguer riaprirà i battenti nel mese di agosto, proprio per tenere il passo della stringente attualità politica. Al riguardo, su Libero Magazine si legge:
Le polemiche risalenti allo scorso maggio avevano fatto pensare che la Rai – non avendo gradito la linea editoriale di Bianca Berlinguer – fosse ormai a un passo dal cancellare Cartabianca, l’unico talk show in onda della tv pubblica ad andare in onda in prima serata. Contro le aspettative, invece, martedì 30 agosto 2022 il programma farà il suo ritorno su Rai 3 per inaugurare la nuova stagione. La data iniziale era quella del 6 settembre ma, in virtù dell’attuale quadro politico italiano con l’ormai imminente chiamata al voto, Cartabianca è stato anticipato, seguendo la linea di molte altre trasmissioni a tema politica e attualità.
Quest’anno la stagione estiva di Rai 3 è stata comunque all’insegna dell’attualità in presa diretta. La terza rete ha tenuto accesi i riflettori sull’informazione ogni martedì sera con Filorosso di Giorgio Zanchini e Roberta Rei, talk che nelle intenzioni dell’ex direttore dell’Approfondimento Rai Mario Orfeo avrebbe dovuto rimpiazzare in toto Cartabianca. Un’ipotesi, questa, che però sembra ormai tramontata. Passate le polemiche scaturite dalla presenza in trasmissione del prof Orsini e altri commentatori considerati filo-putiniani, la Berlinguer è stata confermata anche per la prossima stagione televisiva, anche in virtù degli ascolti deludenti riscossi dalla coppia Zanchini-Rei con l’esperimento Filorosso, spesso e volentieri battuto dalla concorrenza su Rete 4 e La7.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…