Smetto+quando+voglio%2C+il+primo+film+della+trilogia+cult+stasera+in+tv%3A+curiosit%C3%A0%2C+cast+e+trailer
imtvit
/stasera-in-tv/smetto-quando-voglio-trama-cast-trailer/amp/

Smetto quando voglio, il primo film della trilogia cult stasera in tv: curiosità, cast e trailer

Per i fan della saga è un vero e proprio oggetto di culto. Per molti è stato ed è tutt’ora un film che ha risollevato le sorti della commedia italiana in chiave contemporanea. In poche parole consegnato al mito. Questa sera martedì 5 febbraio 2024 alle 21.15 su Rai 3 va in onda la pellcola cult Smetto quando voglio, film commedia del 2014 prodotto da Fandango, opera prima di Sydney Sibilia, interpretato da un cast eccezionale da Edoardo Leo al compianto Libero De Rienzo, passando per Pietro Sermonti, Stefano Fresi e tanti altri. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su RaiPlay.

Smetto quando voglio: la trama

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore di neurobiologia all’università ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli alla ricerca e viene licenziato. Deve trovare un modo per sopravvivere alla sua unica abilità di studio. L’idea è elementare: raggruppare in una banda criminale i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. La banda dovrà spacciare una nuova droga sintetica con una molecola non ancora catalogata come stupefacente dal Ministero della Salute. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Soldi, sesso, potere e successo cominciano a far parte della quotidianità dei sette ex precari, ma il problema sarà gestirli …

Smetto quando voglio: cast e personaggi

Edoardo Leo è Pietro il neurobiologo, Valeria Solarino è la sua fidanzata Giulia, Valerio Aprea è Mattia il latinista, Paolo Calabresi è Arturo l’archeologo, Libero De Rienzo è Bartolomeo l’economista, Pietro Sermonti è Andrea l’antropologo, Lorenzo Lavia è Giorgio il latinista, Neri Marcorè è Er Murena il boss criminale, Stefano Fresi è Alberto il chimico.

Smetto quando voglio: curiosità

Globo d’oro 2014 come Miglior commedia. I due sequel del film Smetto quando voglio – Masterclass, uscito nelle sale a febbraio 2017, e Smetto quando voglio – Ad Honorem, uscito il 30 novembre 2017, così da formare una trilogia con il precedente primo capitolo, sono stati girati back-to-back, cioè in contemporanea.

Smetto quando voglio: il trailer

Luca Fusco

Published by
Luca Fusco

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago