Per i fan della saga è un vero e proprio oggetto di culto. Per molti è stato ed è tutt’ora un film che ha risollevato le sorti della commedia italiana in chiave contemporanea. In poche parole consegnato al mito. Questa sera martedì 5 febbraio 2024 alle 21.15 su Rai 3 va in onda la pellcola cult Smetto quando voglio, film commedia del 2014 prodotto da Fandango, opera prima di Sydney Sibilia, interpretato da un cast eccezionale da Edoardo Leo al compianto Libero De Rienzo, passando per Pietro Sermonti, Stefano Fresi e tanti altri. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su RaiPlay.

Smetto quando voglio: la trama

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore di neurobiologia all’università ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli alla ricerca e viene licenziato. Deve trovare un modo per sopravvivere alla sua unica abilità di studio. L’idea è elementare: raggruppare in una banda criminale i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. La banda dovrà spacciare una nuova droga sintetica con una molecola non ancora catalogata come stupefacente dal Ministero della Salute. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Soldi, sesso, potere e successo cominciano a far parte della quotidianità dei sette ex precari, ma il problema sarà gestirli …

Smetto quando voglio: cast e personaggi

Edoardo Leo è Pietro il neurobiologo, Valeria Solarino è la sua fidanzata Giulia, Valerio Aprea è Mattia il latinista, Paolo Calabresi è Arturo l’archeologo, Libero De Rienzo è Bartolomeo l’economista, Pietro Sermonti è Andrea l’antropologo, Lorenzo Lavia è Giorgio il latinista, Neri Marcorè è Er Murena il boss criminale, Stefano Fresi è Alberto il chimico.

Smetto quando voglio: curiosità

Globo d’oro 2014 come Miglior commedia. I due sequel del film Smetto quando voglio – Masterclass, uscito nelle sale a febbraio 2017, e Smetto quando voglio – Ad Honorem, uscito il 30 novembre 2017, così da formare una trilogia con il precedente primo capitolo, sono stati girati back-to-back, cioè in contemporanea.

Smetto quando voglio: il trailer

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie