Ninfa+dormiente+%26%238211%3B+I+casi+di+Teresa+Battaglia%2C+ultima+puntata+con+Elena+Sofia+Ricci%3A+anticipazioni+stasera+4+novembre
imtvit
/serie-tv/ninfa-dormiente-i-casi-di-teresa-battaglia-nuova-stagione-elena-sofia-ricci-anticipazioni-stasera/amp/
Serie TV

Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia, ultima puntata con Elena Sofia Ricci: anticipazioni stasera 4 novembre

Dopo il grande successo dei due episodi della scorsa settimana è giunto il triste momento dell’ultimo appuntamento con la profiler Teresa Battaglia, interpretata da Elena Sofia Ricci, questa sera, lunedì 4 novembre, su Rai 1 in questa seconda stagione della serie ancora trionfale negli ascolti e nella critica. Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia, questo il titolo, segue l’altrettanto grande successo dello scorso anno con Fiori sopra l’inverno.

Anche questi nuovi episodi, come i precedenti, sono tratti dal secondo romanzo di Ilaria Tuti, e ci raccontano dei nuovi casi su cui dovrà investigare la protagonista insieme alla sua squadra, composta anche in questa stagione dall’ispettore capo Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi) e dal giovane Ispettore Massimo Marini (Giuseppe Spata).

La trama di Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia

Tra le montagne friulane della Val Resia, viene ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Tuttavia, per la commissaria Teresa Battaglia, qualcosa non quadra in questa morte perché secondo lei si tratta di un omicidio camuffato da suicidio. Marta stava infatti cercando la verità su suo padre, accusato di aver ucciso l’amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. Teresa Battaglia riesce a dimostrare che Marta è stata effettivamente uccisa, ma l’omicidio della poliziotta inizia a intrecciarsi, come i fili di una tela, con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della ‘Ninfa Dormiente‘, un ritratto dipinto con sangue umano. La Ninfa ritrae il volto di una giovane donna il cui nome è andato perso. Teresa inizia quindi a domandarsi quale sia l’anello mancante. Perché Marta aveva il ritratto di una donna uccisa nel 1945? E per quale segreto è stata uccisa?

I casi di Teresa Battaglia

Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia, puntata di lunedì 4 novembre 2024

Non c’è più tempo e il caso della morte della poliziotta Marta Trevisan non può trasformarsi in un cold case. Il commissario e i suoi uomini si rivolgono alle unità cinofile. Emmanuel, il vecchio matto del paese, verrà ritrovato senza vita insieme a Matrona. Intanto, Krisnja, che era sparita, verrà ritrovata in condizioni gravi e racconterà di essere stata aggredita, pugnalata e ridotta quasi in fin di vita, da Sandro. Il mistero che nasconde il quadro della Ninfa dormiente, dipinto con sangue umano, deve essere risolto al più presto… A questo punto, dunque, lei e la sua squadra vanno in quel luogo e trovano i corpi senza vita di Emmanuel e Matriona. Ma c’è di più: l’assassino ha lasciato infatti la pagina di un diario e non un diario qualunque ma proprio quello di Teresa nel quale quest’ultima parla della sua malattia.

Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia, puntata di lunedì 28 ottobre 2024

Nei boschi della Val Resia viene ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. La commissaria Teresa Battaglia, grazie al suo infallibile intuito, scopre che in realtà si tratta di un omicidio. Teresa e i suoi fidati ispettori Giacomo Parisi e Massimo Marini mettono al setaccio la vita di Marta e scoprono che la poliziotta era entrata in possesso della “Ninfa Dormiente”, un misterioso quadro datato 1945 e dipinto con sangue umano. A ostacolare Teresa arriva però Albert Lona, il nuovo dirigente con cui Teresa ha un conto in sospeso. Teresa, intanto, scopre che il sangue sulla “Ninfa Dormiente” appartiene a una donna resiana. Marini e Parisi si recano quindi con Teresa in Val Resia per indagare. Lì conoscono Krisnja, pronipote della ragazza ritratta nel quadro e figlia di Hanna, amante del defunto padre di Marta e misteriosamente scomparsa anni prima. Teresa scopre che era stato Emmanuel Turan, il vecchio matto del paese, a dare il quadro a Marta, mentre Marini viene a sapere che sulla scena del crimine non c’era solo Sandro, un giovane istruttore di arrampicata, ma anche Diego, un ragazzo problematico che giura di aver visto un mostro tra gli alberi. Tornando a Udine, Marini trova ad aspettarlo Elena, la sua ex: aspetta un bambino.

Elena Sofia Ricci in Fiori sopra l’inferno

Anticipazioni di Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia, puntata di martedì 29 ottobre 2024

Il vecchio Emmanuel sembra scomparso nel nulla, ma la sua casa conserva i segni di quella che sembra essere stata una colluttazione. Gli investigatori raccolgono così le impronte che rivelano la presenza di Diego. Teresa decide dunque di interrogare il ragazzo: quello che riesce a scoprire è completamente inaspettato. Ma c’è anche un’altra pista da seguire: un guinzaglio di Smoky appartenente ad Alice spinge le due donne fino ai confini della Val Resia, dove ad attenderle c’è una scoperta macabra!

Teresa riesaminando i filmati delle telecamere, rileva dettagli di una conversazione tra Emmanuel e Marta. Intanto Diego si addentra nel bosco da solo per affrontare il mostro. Da un ulteriore esame del quadro, vengono rilevate le impronte di Emmanuel bambino, forse testimone inconsapevole di un omicidio. Nella stessa notte, qualcuno irrompe in casa di Teresa lasciando uno enigmatico indizio.

Dove vedere la nuova stagione dei I casi di Teresa Battaglia

La prima puntata di Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia è andata in onda lunedì 28 ottobre 2014, su Rai 1, alle 21:25 circa. La seconda va in onda martedì 29. In tutto, gli episodi della serie sono tre, e verranno mandati in onda in tre appuntamenti in prima serata. Tutte le puntate saranno disponibili anche in streaming e on demand sul sito di RaiPlay.

Mara Fratus

Published by
Mara Fratus

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago