Lunetta Savino, questa sera, martedì 10 dicembre 2024, torna per la quarta volta a vestire i panni del giudice Libera Orlando nella nuova serie di Rai 1, Libera partita con discreto successo settimana scorsa. La storia di questo magistrato si sviluppa sullo sfondo di una Trieste piena di misteri, a cui si aggiungerà il dilemma della nostra protagonista: cosa succede quando la Legge, il valore più alto nella vita di una donna magistrata, si scontra con il desiderio di farsi giustizia da soli? Nel cast, oltre alla Savino, anche Gioele Dix, un notevole Matteo Martari (già protagonista di Brennero) e Roberto Citran.
Sullo sfondo di una Trieste piena di misteri, una giudice considerata integerrima, si unisce a un criminale da strapazzo per compiere un’indagine segreta e rocambolesca: porterà avanti una doppia vita per non insospettire colleghi, parenti e la sua adorata nipote. Il dilemma tra il rispetto della Legge e il desiderio di vendetta è il motore della storia di Libera Orlando (Lunetta Savino), giudice del tribunale di Trieste. Tutto ha inizio quando la donna riesce a mettersi sulle tracce dell’uomo che ritiene colpevole della morte di sua figlia Bianca, avvenuta quindici anni prima. Libera è anche una nonna affettuosa: ha una nipote quattordicenne, Clara (Daisy Pieropan), alla quale ha fatto da madre da quando la ragazzina è rimasta orfana. Clara è tutto ciò che resta a Libera di sua figlia Bianca.
È anche per amore di Clara che Libera vuole smascherare l’assassino di sua figlia. Disposta a tutto pur di raggiungere il suo scopo, entra in contatto con Pietro, un pregiudicato che le farà rivelazioni inaspettate e dolorose. Tutto si capovolge. Ciò che Pietro (Matteo Martari) racconta a Libera su sua figlia cambia la ricostruzione che la donna aveva fatto sui motivi della sua morte. Grazie ai nuovi dettagli, la giudice capisce che c’è un mistero molto più grande intorno alla morte di Bianca. Per arrivare alla verità, la sua diventa una doppia vita fatta di corse estenuanti tra realtà completamente diverse, dal tribunale ai bassifondi di Trieste, dove in alcuni momenti si spingerà addirittura a sfiorare il limite della legalità pur di placare l’ossessione che la divora da anni e scoprire cosa accadde veramente a Bianca.
Libera, giudice a Trieste, ha perso sua figlia Bianca quindici anni fa, ma non ha mai creduto all’overdose come causa della morte. Separatasi dal marito, ha cresciuto la nipote come una figlia, aiutata dalla sorella Isabella. Un giorno in aula, riconosce l’uomo visto con Bianca il giorno della sua morte.
Libera non crede ai suoi occhi: quell’uomo, Pietro Zanon, è l’assassino di Bianca. Ma l’apparenza inganna: Pietro, fidanzato all’epoca della figlia, in realtà potrebbe conoscere il vero colpevole. Diventa così un alleato nella ricerca della verità sulla morte della figlia.
La serie Libera va in onda a partire da martedì 19 novembre, in prima serata su Rai 1. Questa prima stagione della fiction, diretta da Gianluca Mazzella, ha otto episodi in tutto, ciascuno della durata di circa 50 minuti, e verranno mandati in onda due per volta, per quattro prime serate, con un finale che, salvo cambi di palinsesto, dovrebbe essere trasmesso il prossimo 10 dicembre. La fiction sarà disponibile in streaming e on-demand anche su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…