Nei giorni che rievocano il triste rapimento e poi l’uccisione di Aldo Moro, la Rai decide di riproporre nel prime time di Rai Movie, Esterno notte, la serie firmata da Marco Bellocchio. Stasera giovedì 9 maggio maratona televisiva con tutti i sei episodi a partire dalle 21.20. Riprendendo un argomento già trattato nel film Buongiorno notte nel 2003, il regista racconta i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro, uno degli eventi più drammatici e significativi della storia italiana. Nel cast della miniserie ci sono diverse stelle del cinema nostrano, come Toni Servillo e Margherita Buy. Scopriamo allora qualche notizia in più su questa miniserie già andata in onda lo scorso novembre su Rai 1.
La nuova serie di Bellocchio punta i riflettori sui 55 giorni del sequestro di Aldo Moro, il presidente della Democrazia Cristiana democristiano rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e ritrovato morto nel bagagliaio di una Renault 4 rossa il successivo 9 maggio. Tutti gli accadimenti relativi al rapimento e alla prigionia dell’uomo politico vengono presentati e interpretati attraverso gli occhi di coloro che, a vario modo, furono coinvolti nel sequestro: dalla famiglia di Moro ai politici, dai maghi chiamati in causa nelle ricerche alle forze dell’ordine, dai servizi segreti ai brigatisti in libertà e in galera.
Il cast della miniserie contiene nomi di grande spessore, a partire da Fabrizio Gifuni, che interpreta Aldo Moro. Al suo fianco, troviamo Margherita Buy nel ruolo di Eleonora Chiavarelli, moglie del politico, e Toni Servillo, che dà il volto a Papa Paolo VI. Tra gli altri nomi troviamo quelli di Fausto Russo Alesi che è il politico Francesco Cossiga e Gabriel Montesi e Daniela Marra, che sono i brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda.
Tutti i sei episodi di Esterno Notte andranno in onda stasera in tv – giovedì 9 maggio – alle ore 21:20 su Rai Movie e sono già disponibili in diretta streaming su RaiPlay.
E1 (link Raiplay) – Roma, marzo 1978. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è stato liberato dalle Brigate Rosse ed ora scruta con occhi inclementi i suoi compagni di partito, riuniti al capezzale del suo letto di ospedale: Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e il segretario di partito Benigno Zaccagnini. Fuori infuriano gli scontri di piazza. In realtà Aldo Moro non è stato ancora rapito e sta invece lavorando per far nascere il primo governo di unità della storia repubblicana con l’appoggio esterno del Partito Comunista Italiano.
E3 – Il Papa – Monsignor Curioni avvicina uno degli avvocati del nucleo storico delle BR affinché possa fargli da intermediario: vorrebbe intavolare ufficiosamente una trattativa coi rapitori di Moro per conto di Papa Paolo VI, disposto a pagare un ingente riscatto pur di liberare il politico amico. Attraverso il Cardinale Casaroli, Paolo VI sonda anche il parere dello Stato sull’ipotesi di pagare un riscatto in denaro.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…