L’attesa è finita. Oggi, martedì 6 febbraio, inizia la settimana ‘santa’ di Sanremo 2024. Questa sera, alle 20.45 su Rai 1, la prima serata della 74esima edizione del Festival della canzone italiana prende il via: 30 gli artisti in gara, due i conduttori, e molte le ore di diretta dal palco del teatro Ariston. A tenere il timone di questo debutto, troveremo Amadeus, al suo quinto e ultimo ingaggio, e Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione e nelle vesti inedite di co-conduttore. Inoltre, già sappiamo che il direttore artistico quest’anno ha abolito i monologhi, per far posto a ‘fotografie’ di vita di ospiti speciali: stasera, infatti, toccherà a Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, ucciso lo scorso 31 agosto a 24 anni, con tre colpi di pistola. La donna racconterà la storia di suo figlio, portando all’Ariston un messaggio molto importante e commovente. Ma la scena, si sa, è per i cantanti: tutti e 30 si esibiranno con i loro brani, accompagnati dall’orchestra dal vivo, sullo sfondo della rinnovata scenografia che porta la firma (ancora una volta) di Gaetano e Maria Chiara Castelli. E allora andiamo al sodo per scoprire insieme l’ordine di uscita con cui gli artisti saliranno sul palco.
Ecco la scaletta dei 30 cantanti in gara questa sera al Festival di Sanremo, in ordine di uscita sul palco e con il titolo del loro brano:
La prima serata di Sanremo 2024, in diretta questa sera su Rai 1, vede la conduzione affidata ad Amadeus e Marco Mengoni. Il cantante, reduce da un anno di successi, ha vinto la scorsa edizione del Festival con il brano Due Vite e non è da escludere una sua esibizione sul palco. La grande novità quest’anno è l’addio ai consueti monologhi, affidati nel tempo ai vari personaggi che hanno affiancato il direttore artistico. Proprio Amadeus ieri, durante la conferenza stampa, ha spiegato di aver voluto rivoluzionare questa cosa per far posto a ‘fotografie‘ di ospiti speciali: storie di vita vera, e che spesso riportano fatti di attualità drammatici. All’Ariston questa sera ascolteremo la storia di Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, conosciuto da tutti come Giogiò, e ucciso lo scorso 31 agosto a soli 24 anni da un pregiudicato minorenne, con tre colpi di pistola per un motivo futile. Inoltre ci sarà anche Edoardo Leo, che presenterà la nuova fiction Il clandestino.
Oltre all’Ariston anche il Suzuki Stage a Piazza Colombo e la nave da crociera Costa Smeralda si animeranno. Nella prima location ci sarà ospite Lazza, mentre in collegamento dalla nave ancorata a largo Tedua.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…