Il Festival di Sanremo è ormai ai nastri di partenza. Martedì 6 febbraio, infatti, la celebre kermesse canora partirà su Rai 1 con la sua 74esima edizione, e terminerà sabato 10. L’arrivo del programma sulla Tv pubblica causa sempre un gran trambusto sulle altre reti, e sui relativi palinsesti. Il motivo è solo uno: la gara degli ascolti. Difficile competere con il Festival e accaparrarsi punti di share: molti canali neanche ci provano, ma il colosso Mediaset è pronto a giocarsi le sue carte.
Mancano circa due settimane al Festiva di Sanremo 2024 e Mediaset sta mettendo a punto la programmazione dei suoi canali per fronteggiare il calo degli ascolti di una delle settimane più intense della televisione italiana. Gareggiare in termini di share contro la kermesse non è cosa semplice: “Sicuramente non ci fermeremo, Italia 1 e Rete 4 continueranno la loro programmazione, – spiegava in conferenza tempo fa Pier Silvio Berlusconi – il Grande Fratello sarà presente col suo doppio appuntamento settimanale. C’è da capire con Maria De Filippi se vogliamo anche continuare con C’è Posta per Te in quella settimana”. Rispetto a quanto dichiarato, però, qualche aggiustamento in itinere c’è stato.
Il reality di Canale 5, ad esempio, non andrà in onda con il doppio appuntamento, ma continuerà con la sola puntata del lunedì (5 febbraio); C’è Posta Per Te salterà la puntata di sabato 10 febbraio, così come Ciao Darwin che dovrà dire addio a quella di venerdì 9, giorno in cui al Festival ci sarà serata dedicata alle cover. In ‘guerra’ contro la kermesse sanremese Mediaset schiera però Terra Amara, e per ben due sere consecutive, sempre su Canale 5: la soap turca dagli ascolti record andrà in onda giovedì, prima serata che già occupa per contrastare DOC 3, e venerdì al posto di Bonolis. Nessun cambiamento, invece, per Italia 1 e Rete 4, mentre in tutti gli altri giorni, ossia martedì, mercoledì e sabato, verranno trasmessi dei film. Per restare aggiornati si consiglia di visionare la guida Tv su Mediaset Infinity.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…