La vittoria di Miss Olanda da parte di Rikkie Kolle, modella ventiduenne transgender, ha sollevato un vero e proprio polverone. Infatti, per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi, sarà lei a rappresentare la sua nazione a Miss Universo. C’è chi è d’accordo perché lo ritiene un segno di apertura per tanti, chi invece, è contrario, perché considerata una vera ingiustizia far partecipare e vincere una persona nata uomo. Della medesima opinione è Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza, la quale ai microfoni di Radio Cusano Campus ha dichiarato che in Italia questa cosa non succederà mai. Vediamo nel dettaglio le sue dichiarazioni.
Patrizia Mirigliani, padrona di casa di Miss Italia (visibile in streaming su RaiPlay), ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio Cusano Campus, in seguito a quanto accaduto in Olanda con il trionfo per la prima volta di una donna transgender, commentando negativamente l’incoronazione della ventiduenne Rikkie Kolle:
Ultimamente i concorsi di bellezza cercano di fare notizia usando anche delle strategie che secondo me sono un po’ assurde. Sin da quando è nato, il mio concorso prevede nel suo regolamento la precisazione secondo la quale bisogna essere donna sin dalla nascita. Probabilmente perché già allora si prevedeva che la bellezza potesse subire modificazioni, o che le donne potessero subire modificazioni, o che gli uomini potessero diventare donne. Non ho niente contro queste decisioni che prendono autonomamente i concorsi internazionali, ma occorre pensarci su. Cambiano i tempi, e cambiano la società e i giovani: mi sento di dire che bisogna puntare su quel fronte per essere innovativi.
Parole chiare e dirette quelle di Patrizia, la quale conferma fermamente che a Miss Italia non può presentarsi una donna transgender.
Durante l’intervista, la figlia di Enrico Mirigliani ha affermato che il regolamento di Miss Italia ha subito delle modifiche, prestando attenzione anche al comportamento delle ragazze e precisa:
La semplicità premia sempre. Al nostro concorso partecipano ragazze tatuate, con piercing, extension. Fa tutto parte del nuovo modo di raccontarsi delle donne, però tutto ciò che è eccesso per accentuare l’estetica, cerchiamo di non agevolarlo. Gli eccessi non vanno bene.
Inoltre, oggi è possibile iscriversi anche se sposate, in passato questo era motivo di squalifica:
Quanto ai cambiamenti della società, un tempo il regolamento di Miss Italia precludeva la partecipazione alle donne sposate. Mio padre dovette, a malincuore, togliere la corona a Mirca Viola, moglie e mamma. Oggi però il regolamento è cambiato.
Insomma, Patrizia Mirigliani ha le idee piuttosto chiare.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…