“Siamo sempre noi, si ricomincia”, queste le parole di Fabio Fazio, entrando nello studio di Che Tempo Che Fa in casa Discovery. Ieri sera, domenica 15 ottobre 2023, infatti, è andata in onda la prima attesissima puntata del programma che ha trascolato, armi e bagagli, da Rai 3 al Nove subito dopo la scorsa primavera. Sulla nuova rete, Fazio e company hanno fatto il botto di ascolti, superando ogni più rosea previsione, e raggiungendo 2.100.000 spettatori per il 10,5% di share. Il programma è stato il secondo più visto della serata, ma soprattutto il più visto di sempre sulle reti Warner Bros Discovery Italia.
La ricetta è sempre la stessa, i protagonisti anche. Persino il bancone con l’acquario è lo stesso di quando il programma andava in onda sulla Rai. Gli ascolti però sono diversi, molto superiori a tutte le previsioni. È così che è ripartito Che Tempo Che Fa sul canale Nove: ingredienti sempre uguali e fedeli anche in questa 21esia edizione, che i telespettatori hanno potuto trovare solo qualche tasto più in là nel telecomando. Polemiche a parte, che in questi mesi hanno accompagnato l’addio di Fabio Fazio e company alla Rai, la trasmissione (in questa prima puntata) è stata un successo negli ascolti e il pubblico ha premiato conduttore e format, nonostante il trasloco. Con il padrone di casa, è tornato anche tutto il suo team al completo: da Luciana Littizzetto a Filippa Lagerbåck, passando per Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni e le new entry di questa stagione Ornella Vanoni e Ubaldo Pantani.
“La strada è lunga ma la partenza è stata entusiasmante”, ha dichiarato Fazio all’Adnkronos commentando il risultato auditel: “Sono molto felice – ha aggiunto – e desidero ringraziare il Pubblico che ci è stato vicino per l’affetto che ci ha dimostrato. Grazie a tutta la squadra di Warner Bros Discovery per questa nuova avventura”. Stesse parole che ha poi ribadito in un post Instagram, pubblicato il giorno dopo la prima puntata e a chi fanno eco quelle di Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery: “La partenza è stata eccellente, sappiamo che la distanza è quella di una maratona e non di uno sprint, ma non potremmo essere più soddisfatti di un consenso così ampio”.
“Il paragone con la Rai è impossibile. Discovery la domenica sera è attorno al 2%. Mi piacerebbe raddoppiare”, diceva Fabio Fazio intervistato dal Corriere, parlando di ascolti. Ora, dati alla mano, sappiamo che la prima puntata di Che Tempo Che Fa, ha abbondantemente superato questo risultato: 2.100.000 spettatori per il 10,5% di share, il secondo programma più visto della serata (prima è la fiction Cuori 2) e quello più visto da sempre su tutte le reti Discovery. Nel dettaglio i dati parlano chiaro: nel segmento Il Tavolo ha raccolto 1.122.000 spettatori e l’8,24% di share, lo spazio L’importante è finire, ne ha contanti 516.000 e il 7,82% di share. E infine, se andiamo a vedere i dati in simulcast (la trasmissione su più canali, oltre al Nove: Real Time, Dmax, Giallo, Food Network, MotorTrend, HGTV, Warner TV) il totale degli ascolti raggiunge quota 2,6 milioni di spettatori e il 13% di share.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…