Pupo+choc+a+Domenica+In%2C+gioco+d%26%238217%3Bazzardo+e+tentato+suicidio%3A+%E2%80%9CMi+ha+salvato+un+Tir%2C+per+caso%E2%80%9D
imtvit
/intrattenimento/pupo-choc-a-domenica-in-gioco-dazzardo-e-tentato-suicidio-mi-ha-salvato-un-tir-per-caso/amp/
Intrattenimento

Pupo choc a Domenica In, gioco d’azzardo e tentato suicidio: “Mi ha salvato un Tir, per caso”

L’occasione è quella della ricorrenza di san Giuseppe, in cui si festeggiano tutti i papà. Il filo conduttore della puntata di Domenica In del 19 marzo 2023 è stato proprio questo: la celebrazione dei padri, cui Mara Venier ha dedicato ampio spazio attraverso gli ospiti in studio. Tra loro anche Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, aretino classe 1955, che abbiamo imparato a conoscere nelle vesti di cantautore e in quelle di grillo parlante.

Domenica In, Pupo da Mara Venier

Senza filtri, senza peli sulla lingua, Pupo ha abituato a dichiarazioni sempre forti e a volte choccanti, come quella rilasciata proprio oggi nel salotto di Venier. Intervista dai toni intensi e dalla narrazione coinvolgente, Pupo ha esordito con grande entusiasmo: rispetto a un bilancio generale della sua vita fino a oggi, ha detto, “è senza dubbio positivo, lasciando perdere quello che potessi prevedere o meno”.

Pupo e il gioco d’azzardo

A Domenica In, Pupo ha raccontato come il legame che lo unisce al papà Fiorello, al di là dei numerosi episodi che hanno tracciato il loro rapporto, è anche dato da un vizio tramandato di padre in figlio, ovvero quello del gioco d’azzardo. Giocava il genitore, ha iniziato a giocare anche lui: giovane, giovanissimo.

Aveva 14 anni – ha detto Pupo a Venier – quando ha iniziato a sperimentare l’ebbrezza del gioco, una dipendenza  che lo ha poi accompagnato per moltissimi anni a venire: “Mio padre era un uomo dolcissimo e, nella sua infinita dolcezza, altrettanto debole, fragile. Di rimando, si può immaginare la disperazione di mia madre Irene nel dover fare i conti con il marito e con il figlio finiti tra le grinfie di questo demone”.

Domenica In: Pupo parla del suicidio

Ed è stato proprio il gioco d’azzardo, fonte di problemi diventati anche gravi e di situazioni vissute al limite della disperata rassegnazione, che Pupo si è trovato all’orlo del baratro. Tradotto: c’è stato un momento in cui, oltre a pensare al suicidio per via dei debiti, ha anche provato a mettere in pratica l’insano gesto.

E, racconta Pupo, il perché non sia accaduto è solo pura casualità: “Partito proprio dalla dipendenza al gioco: un giorno, rientrando dal casinò di Venezia con debiti e problemi grandi, senza riuscire a vedere né una via d’uscita né un futuro, con una visione del mondo assolutamente nera, mi sono fermato sul viadotto che fa da confine tra l’Emilia-Romagna e Toscana, quello sulla vecchia Autostrada del Sole. Parcheggiai la Jaguar, scesi e pensai al suicidio. È stato un attimo: sulla strada passò un tir che provocò uno spostamento d’aria che percepii e mi scosse, destandomi dal torpore e dall’oblio.  A quel punto mi dissi cosa cavolo stessi per fare. Mi rimisi alla guida, tornai a casa e da lì a poco accadde l’episodio dal quale ripartì la mia vita perché mi chiamò Gianni Boncompagni per la conduzione di Domenica In insieme a Edvige Fenech”.

Il messaggio di Pupo ai telespettatori

La chiosa cui giunge Pupo a Domenica In restituisce un messaggio di profondo attaccamento alla vita, cui si giunge forse proprio dopo aver vissuto periodi neri: “Non pensavo di vivere fino a questa età. I miei progetti erano diversi, ho sempre basato la gestione della mia carriera e delle mie risorse pensando di vivere fino a 53-54 anni. Io sono uno degli esempi che dalle dipendenze, con fatica e con fortuna – perché serve l’aiuto delle persone che ti vogliono bene – si può uscire”. Il ringraziamento alla moglie Anna e alla compagna Patricia, con cui vive un rapporto alla luce del sole, celebra una situazione sicuramente particolare ma altrettanto vincente.

Redazione IMTV

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

3 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

3 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

3 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

3 mesi ago