Sarà la Toscana, o meglio, gli splendidi territori di Livorno e Grosseto, il focus della nuova puntata di Linea Verde Estate (24 luglio 2022) in onda questa domenica sempre in compagnia di Peppone Calabrese e Angela Rafanelli tra natura, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Ecco tutte le anticipazioni
La puntata del 24 luglio di Linea Verde Estate parte dalla Tenuta San Guido, a Bolgheri, una sorta di tempio del naturale per ammirare la straordinaria bellezza dei cavalli della razza Dormello-Olgiata, discendenti dal figlio del vento, Ribot, il purosangue più vincente della storia dell’ippica italiana. Si parte poi in direzione del “cuore della terra”, all’esplorazione del parco minerario di Campiglia Marittima: un territorio di 450 ettari che ospita musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori vecchio di un millennio, ma anche sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.
In scaletta anche una storia di riscatto, di passione per la terra e per il proprio lavoro: a Bolgheri, l’ambizioso sogno di Cinzia e di suo marito Eugenio che diviene realtà, quello di produrre un vino, vera eccellenza italiana, in una delle cantine più celebri al mondo. Da Campiglia Marittima, invece, una storia di imprenditoria tutta al femminile. In questo borgo, la giovane Ilaria, in una azienda agricola tutta biologica che fa coesistere modernità e antiche tradizioni, coltiva anche la pesca castagnetana, un simbolo di questo territorio, prima che la vigna sfrattasse frutteti e orti. Dalle vaste necropoli alle cave di calcarenite, dai quartieri industriali all’acropoli, sede di edifici pubblici e sacri: a Piombino, la magia dell’area archeologica di Populonia, uno degli angoli più suggestivi della costa degli Etruschi, e luogo che dà il nome a questo tratto incantevole di costa toscana. “Non solo le compagne dell’aperitivo, ma da sempre le protagoniste delle fiere di paese”: a Venturina Terme, con Stefania e Marco, il recupero di una coltivazione che si era diffusa negli anni ‘50, anche nel nord Italia, quella delle arachidi e la loro torrefazione “mobile” nelle piazze per vendere le noccioline appena tostate. Si chiude con storia, curiosità e personaggi di Massa Marittima, un’affascinante cittadina medievale toscana di origine etrusca, capoluogo delle colline metallifere, nella zona nord della Maremma.
Angela Rafanelli e Giuseppe Calabrese (per tutti, “Peppone”) sono i conduttori delle nuove puntate di “Linea verde Estate”, in onda tutte le domeniche dal 12 giugno all’ 11 settembre. La Rafanelli, 43 anni, nota anche come autrice tv, è alla conduzione del programma dal 2020. Il potentino Peppone, 46 anni, chef e imprenditore, è ormai da anni un volto noto della televisione nel settore “food”.
La puntata di oggi di Linea Verde Estate (24 luglio) va in onda a partire dalle 12.20 su Rai 1 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…