Sarà la Toscana, o meglio, gli splendidi territori di Livorno e Grosseto, il focus della nuova puntata di Linea Verde Estate (24 luglio 2022) in onda questa domenica sempre in compagnia di Peppone Calabrese e Angela Rafanelli tra natura, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Ecco tutte le anticipazioni
La puntata del 24 luglio di Linea Verde Estate parte dalla Tenuta San Guido, a Bolgheri, una sorta di tempio del naturale per ammirare la straordinaria bellezza dei cavalli della razza Dormello-Olgiata, discendenti dal figlio del vento, Ribot, il purosangue più vincente della storia dell’ippica italiana. Si parte poi in direzione del “cuore della terra”, all’esplorazione del parco minerario di Campiglia Marittima: un territorio di 450 ettari che ospita musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori vecchio di un millennio, ma anche sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.
In scaletta anche una storia di riscatto, di passione per la terra e per il proprio lavoro: a Bolgheri, l’ambizioso sogno di Cinzia e di suo marito Eugenio che diviene realtà, quello di produrre un vino, vera eccellenza italiana, in una delle cantine più celebri al mondo. Da Campiglia Marittima, invece, una storia di imprenditoria tutta al femminile. In questo borgo, la giovane Ilaria, in una azienda agricola tutta biologica che fa coesistere modernità e antiche tradizioni, coltiva anche la pesca castagnetana, un simbolo di questo territorio, prima che la vigna sfrattasse frutteti e orti. Dalle vaste necropoli alle cave di calcarenite, dai quartieri industriali all’acropoli, sede di edifici pubblici e sacri: a Piombino, la magia dell’area archeologica di Populonia, uno degli angoli più suggestivi della costa degli Etruschi, e luogo che dà il nome a questo tratto incantevole di costa toscana. “Non solo le compagne dell’aperitivo, ma da sempre le protagoniste delle fiere di paese”: a Venturina Terme, con Stefania e Marco, il recupero di una coltivazione che si era diffusa negli anni ‘50, anche nel nord Italia, quella delle arachidi e la loro torrefazione “mobile” nelle piazze per vendere le noccioline appena tostate. Si chiude con storia, curiosità e personaggi di Massa Marittima, un’affascinante cittadina medievale toscana di origine etrusca, capoluogo delle colline metallifere, nella zona nord della Maremma.
Angela Rafanelli e Giuseppe Calabrese (per tutti, “Peppone”) sono i conduttori delle nuove puntate di “Linea verde Estate”, in onda tutte le domeniche dal 12 giugno all’ 11 settembre. La Rafanelli, 43 anni, nota anche come autrice tv, è alla conduzione del programma dal 2020. Il potentino Peppone, 46 anni, chef e imprenditore, è ormai da anni un volto noto della televisione nel settore “food”.
La puntata di oggi di Linea Verde Estate (24 luglio) va in onda a partire dalle 12.20 su Rai 1 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è già altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…
L’attore che ha interpretato Mimì Augello svela la verità sul futuro della storica fiction Rai…
La Notte nel cuore, arrivano dalla Turchia le prossimi anticipazioni, tutto quello che accadrà e…
Dalle anticipazioni di Màkari 4, Saverio è pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà pur di riuscirci.…
Tutto pronto per il debutto di Ok il prezzo è giusto nel prime time di…