Eurovision%3A+la+Romania+denuncia+un+pasticcio+coi+voti%3A+c%E2%80%99entra+l%E2%80%99Ucraina
imtvit
/intrattenimento/eurovision-romania-denuncia-pasticcio-voti/amp/
Intrattenimento

Eurovision: la Romania denuncia un pasticcio coi voti: c’entra l’Ucraina

Il successo dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022 fa ancora discutere. A distanza di poche ore dalla vittoria della Kalush Orchestra al PalaOlimpico di Torino, la Romania ha denunciato, tramite un comunicato rilasciato dalla televisione pubblica TVR (qui il testo originale), che il voto della sua giuria a favore della Moldova sarebbe stato sostituito, assegnando i 12 punti al rappresentante ucraino.

“Ci ha sorpreso scoprire che il risultato del voto della giuria rumena non è stato preso in considerazione nel calcolo della graduatoria finale, gli organizzatori hanno assegnato un’altra serie di punteggi ai concorrenti in finale, a nome della giuria del nostro paese. Precisiamo che la giuria rumena ha deciso di dare il massimo dei voti ai rappresentanti della Moldova” ha scritto TVR in una nota pubblicata sul sito web.

I voti annullati alla Romania

La Romania si è anche lamentata del fatto che “le regole siano state modificate durante la partita, in quanto la sua presentatrice – la showgirl Eda Marcus – non è stata “autorizzata” a intervenire in diretta come la maggior parte degli altri paesi per comunicare il voto della giuria rumena. Durante l’Eurovision, le giurie di ogni paese in competizione assegnano punti ai diversi partecipanti, mentre i telespettori da tutta Europa votano tramite telefono o app. Nella notte tra sabato e domenica, l’EBU (European Broadcasting Union) ha comunicato di aver individuato “alcuni schemi di voto irregolari individuati nei risultati di sei paesi” durante la seconda semifinale e la finale. Inizialmente, l’EBU non ha specificato quali player fossero coinvolti o se tali irregolarità potessero avere influenzato concretamente la classifica finale della manifestazione. In un secondo momento, è emersa l’identità dei paesi in questione: oltre al Romania, anche Azerbaigian, Georgia, Polonia, San Marino e Montenegro hanno visto annullato il voto espresso dalla loro giuria.

L’Ucraina ha vinto l’Eurovision 2022 a Torino davanti a Regno Unito e Spagna (l’Italia ha chiuso sesta con “Brividi” di Mahmood e Blanco), grazie a una clamorosa ondata di voti dei telespettatori che hanno assegnato 400 punti alla Kalush Orchestra, la band rap-falk che rappresentava il Paese che da oltre due mesi sta combattendo contro le truppe d’invasione russe. E’ stato un risultato che ha praticamente spaccato in due l’opinione pubblica. Da una parte, molti hanno festeggiato il significato simbolico del successo ucraino; altri invece hanno considerato ingiusto un verdetto arrivato sull’onda emotiva della guerra e che probabilmente ha penalizzato artisti (e paesi) in gara con canzoni migliori. Ora, l’indiscrezione svelata dalla Romania rischia di acuire ulteriormente le polemiche. “In questa situazione straordinaria, che ci ha spiacevolmente sorpreso – ha scritto ancora l’emittente rumena –  TVR ha chiesto agli organizzatori dell’ESC di fornirci, ufficialmente, i chiari motivi per cui hanno sostituito il punteggio della giuria in Romania con un “sostituto” calcolato in modo non trasparente. A seconda della risposta che ci verrà inviata, TVR si riserva il diritto di adottare misure per correggere la situazione creatasi”.

Letizia Bonardi

Published by
Letizia Bonardi

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago