Dopo il Papa e Cecilia Sala, continua il 2025 con grandi ospiti e riflessioni “alte” da parte di Fabio Fazio a Che Tempo che fa. Come ogni anno in occasione del Giorno della Memoria (il 27 gennaio), la Senatrice a vita Liliana Segre è stata ospite per parlare degli haters, l’antisemitismo, la paura e il pessimismo sul perdurare del ricordo della Shoah. La puntata della 22sima edizione di Che tempo che fa, andrà in onda stasera in tv su Nove e in streaming su discovery+.
Sull’antisemitismo oggi: “L’antisemitismo c’è sempre stato, purtroppo io da quando ero bambina l’ho dovuto incontrare con le conseguenze. Dopo la guerra erano successe così tante cose che si fingevano o erano, questo è da decidere, tutti amici degli ebrei. Poi man mano, io l’ho sempre sentito l’antisemitismo. Non era manifesto come adesso, ma c’è sempre stato, dal punto di vista razzista proprio, dal punto di vista religioso, dal punto di vista personale: ci sono tanti motivi”.
Sulla paura: “Devo dire la verità, io non ho paura perché sono diventata così vecchia. Avevo molta paura quando ero bambina. Poi man mano che le cose mi sono capitate, c’è stata una ragione importantissima, etica, morale che era l’amore grande che io avevo ricevuto da bambina. E quando uno è stato amato nella vita ha uno scudo davanti a sé, che non è visibile, ma che ti protegge per tutta la vita. Io, ancora oggi che ho 94 anni, nel ricordo di mio padre, dei miei nonni ho una specie di scudo, di corazza che è fatta di amore e che ha vinto sull’odio”.
Sul suo pessimismo sul futuro e sul perdurare della memoria: “Purtroppo sono molto pessimista. Il pessimismo aumenta in un tempo come quello di oggi quando nessuno più studia storia, geografia. Quando nessuno si toglie da quel telefonino per pensare. Allora senza cultura, senza morale e senza pensare a se stessi come un ente eccezionale che è ognuno di noi, non si può che essere pessimisti. Quando tutti ormai saremo morti, noi sopravvissuti ormai siamo pochissimi, i nostri diretti eredi e i bravi insegnanti ricorderanno per un po’, poi ci sarà una riga in un libro di storia e poi più neanche quella”.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…