Un+profilo+per+due%3A+trama+e+cast+del+film+francese+stasera+in+tv
imtvit
/film/un-profilo-per-due-trama-cast/amp/
Film

Un profilo per due: trama e cast del film francese stasera in tv

Spunti di riflessione tra risate ed equivoci nel film che Rai Movie trasmette stasera in tv: Un profilo per due, in onda alle 21.10 e in contemporanea streaming nella sezione Dirette del sito RaiPlay. La commedia, dopo una prima parte un po’ malinconica, si libra in un volo di fraintendimenti che divertono e conquistano, soprattutto grazie alla simpatia contagiosa del protagonista. La morale, alla fine, richiama l’attenzione – senza piagnistei o vittimismi – sugli anziani e sui loro limiti nella società moderna, solleticando la sensibilità di figli e nipoti.

La trama di Un profilo per due

Pierre è un anziano vedovo che vive nell’amorevole ricordo di sua moglie da poco scomparsa. Chiuso nella sua casa piena di memorie, l’uomo tende sempre più ad isolarsi perdendo contatto con la realtà e, così facendo, finisce con il preoccupare anche sua figlia, che si prende cura di lui. La donna cerca un modo per destarlo dalla sua ricerca di solitudine e gli regala un computer, ma Pierre non sa usarlo e così gli viene affiancato Alex, il fidanzato di sua nipote. Il giovane, un po’ apatico e ingabbiato in una relazione che va a rilento, finisce per instaurare una silenziosa complicità con Pierre che, alla fine gli regalerà un’insperata possibilità di rivincita nei confronti della vita. L’uomo, intanto, si impratichisce sempre di più diventando un provetto utilizzatore della rete, scopre persino i siti di incontri ed è così che conosce la giovane Flora, che conquista l’anziano signore con i suoi modi gentili e cordiali tanto che l’uomo finisce per invaghirsene, venendo corrisposto. Naturalmente Pierre si è presentato mentendo sulla propria età ed identità, così quando arriva il momento della conoscenza reale deve pensare a un escamotage per incontrare la ragazza. La soluzione è sotto gli occhi di tutti…

Un profilo per due – Pierre Richard

Il cast del film stasera in tv (19 febbraio)

La commedia francese, diretta da Stéphane Robelin, è stata distribuita nel 2017 con il titolo originale Un profil pour deux e ha avuto il merito di portare sul grande schermo una storia semplice resa vera e credibile dall’eccellente prova d’attore del protagonista, interprete perfetto di un personaggio che gli calza a pennello e gli somiglia. Pierre Richard è, infatti, il protagonista Pierre: anziano come lui e con il carattere schivo tanto da sembrar scorbutico. Accanto a lui ci sono il giovane e goffo Alex, interpretato da Yaniss Lespert, e la bella Flora alla quale presta il volto Fanny Valette.

Yaniss Lespert e Fanny Valette

Un profilo per due: trailer – VIDEO

Luisa Maurelli

Recent Posts

Luca Argentero torna con Doc 4, il dottor Fanti è pronto a ripartire su Rai 1: nuove emozioni e sfide

È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…

4 ore ago

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

8 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

16 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

19 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

21 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

24 ore ago