I grandissimi Giancarlo Giannini e Mariangela Melato tra sentimenti e differenze sociali si intrecciano nel film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, in onda stasera in tv 27 agosto 2024 su Cine34, a partire dalle 21:20, e disponibile anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito di Mediaset Infinity. La pellicola, diretta dalla compianta Lina Wertmüller, richiama l’attenzione sull’eterna ricerca dell’amore, distolta dalla realtà circostante che a volte rende vittime i più coraggiosi, capaci di lottare per quello in cui credono, a dispetto di certezze e facili conquiste.
La signora Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato), è una ricca borghese che trascorre le vacanze estive a bordo di uno yacht con i suoi amici anticomunisti. Il suo comportamento sempre altero non risparmia umiliazioni ai suoi sottoposti, compreso il marinaio comunista Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini) che detesta i ricchi turisti, ma che deve sopportarli e servirli per guadagnarsi da vivere. Quando per un guasto al motore del gommone sul quale si trovano Raffaella e Gennarino sono costretti ad approdare su un’isola deserta, il marinaio ne approfitta per sfogare tutta la sua rabbia e le sue frustrazioni, anche sessuali, sulla donna che da padrona si trasforma in schiava. L’esperienza diventa per i due una sorta di sogno ad occhi aperti tanto che Raffaella ignora la possibilità di essere tratti in salvo da un’imbarcazione di passaggio per rimanere ancora sull’isola con Gennarino. L’uomo, però, ad una nuova opportunità di salvezza fa di tutto per farsi notare così da poter tornare alla vita reale e mettere alla prova i sentimenti della signora. Proprio il ritorno sulla terrà ferma riserva delle amare sorprese a Gennarino e Raffaella: ognuno dei due fa i conti con le realtà che si profilano, scoprendo tutta la fragilità di quelle speranze nutrite sull’isola che si sono rivelate solo delle illusioni.
La commedia drammatico-sentimentale diretta e sceneggiata da Lina Wertmüller è stata distribuita nel 1974 da Medusa Film, diventando uno dei blockbuster della stagione cinematografica di quell’anno. Premiato con un David di Donatello, il film è un successo senza tempo tanto che nel 2002 ne è stato tentato il remake Travolti dal destino, diretto da Guy Ritchie. Protagonisti del film sono Mariangela Melato, nei panni della ricca Raffaella, e Giancarlo Giannini (Notti magiche, Il generale Dalla Chiesa) in quelli del rozzo Gennarino. Riccardo Salvino è il signor Pavone Lanzetti, marito della signora snob, mentre Isa Danieli è la signora Carunchio, moglie del marinaio.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…