Imperdibile appuntamento con il film drammatico Tonya, stasera in tv (20 gennaio) su Rai Movie alle 21:10 ed in diretta streaming sul portale gratuito RaiPlay. Il biopic racconta, tra interviste e ricostruzioni, quarantâanni di vita della pattinatrice Tonya Harding diventata famosa per i motivi sbagliati e rimasta la seconda atleta ad eseguire perfettamente un triplo axel durante una gara mondiale. La sua vita difficile è stata raccontata cosĂŹ bene dalla pellicola che ha meritato un Oscar, un Golden Globe ed un Bafta tra i tanti riconoscimenti ottenuti. Il film, tra drammaticitĂ ed incredibile ironia, ripercorre lâascesa ed il declino della protagonista, atleta sfortunata e donna tormentata.
Ă solo una bambina di quattro anni Tonya Harding quando sua madre LaVona, donna severa e violenta, la spinge verso il pattinaggio artistico. La piccola non riceve affetto o incoraggiamento, men che meno gratificazioni per i suoi progressi sportivi anche se dimostra un ottimo talento che si intravede tra unâevidente mancanza di grazia nei movimenti e costumi realizzati in casa. A soli 15 anni conosce Jeff Gillooly che, pochi anni dopo, diventa suo marito e carnefice, rivelandosi un burbero e violento. Licenziata la sua allenatrice di sempre, Diane Rowlinson, Tonya assume Dody Teachman e, sotto la sua guida, nel 1991 partecipa ai campionati mondiali di pattinaggio di figura diventando la seconda atleta donna a realizzare perfettamente un triplo axel. Nonostante questo, lâansia e lo stress causati dalle tensioni familiari le impediscono risultati incoraggianti alle Olimpiadi, cosĂŹ decide di abbandonare il pattinaggio. La sua precedente allenatrice, Diane, la rintraccia e la convince a riprendere la preparazione atletica mentre lâatleta ritorna con Jeff. Una lettera minatoria ricevuta da Tonya suggerisce al marito un piano per eliminare Nancy Kerrigan, le principale rivale della compagna. La situazione precipita e Tonya cerca di evitare di essere eccessivamente invischiata, ma le conseguenze presto si fanno notare e gli strascichi di tutta la vicenda si trascinano nella vita di tutti i protagonisti.
Il biopic arriva al cinema in america nel 2017 con il titolo originale I, Tonya e la regia di Craig Gillespie. Al botteghino incassa quasi 54 milioni di dollari e fa incetta di ottime critiche e riconoscimenti compresi un premio Oscar, un Golden Globe ed un Bafta. Lâattrice australiana Margot Robbie (The Legend of Tarzan, Suicide Squad, La grande scommessa) fu ingaggiata subito per il ruolo di Tonya Harding a marzo del 2016, mentre Sebastian Stan (Sopravvissuto â The Martian, La strada del male) viene scelto per il ruolo di Jeff Gillooly alla fine dello stesso anno. Allison Janney (Ma) è LaVona Harding,  madre dellâatleta, Julianne Nicholson (I segreti di Osage County) è la sua storica allenatrice, Diane Rawlinson, mentre Bojana NovakoviÄ Ă¨ la sua seconda coach Dody Teachman. Caitlin Carver è Nancy Kerrigan, la rivale sportiva di Tonya, mentre Mckenna Grace interpreta la protagonista da bambina.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…