Imperdibile appuntamento con il film drammatico Tonya, stasera in tv (20 gennaio) su Rai Movie alle 21:10 ed in diretta streaming sul portale gratuito RaiPlay. Il biopic racconta, tra interviste e ricostruzioni, quarant’anni di vita della pattinatrice Tonya Harding diventata famosa per i motivi sbagliati e rimasta la seconda atleta ad eseguire perfettamente un triplo axel durante una gara mondiale. La sua vita difficile è stata raccontata così bene dalla pellicola che ha meritato un Oscar, un Golden Globe ed un Bafta tra i tanti riconoscimenti ottenuti. Il film, tra drammaticità ed incredibile ironia, ripercorre l’ascesa ed il declino della protagonista, atleta sfortunata e donna tormentata.

Tonya: la trama

È solo una bambina di quattro anni Tonya Harding quando sua madre LaVona, donna severa e violenta, la spinge verso il pattinaggio artistico. La piccola non riceve affetto o incoraggiamento, men che meno gratificazioni per i suoi progressi sportivi anche se dimostra un ottimo talento che si intravede tra un’evidente mancanza di grazia nei movimenti e costumi realizzati in casa. A soli 15 anni conosce Jeff Gillooly  che, pochi anni dopo, diventa suo marito e carnefice, rivelandosi un burbero e violento. Licenziata la sua allenatrice di sempre, Diane Rowlinson, Tonya assume Dody Teachman e, sotto la sua guida, nel 1991 partecipa ai campionati mondiali di pattinaggio di figura diventando la seconda atleta donna a realizzare perfettamente un triplo axel. Nonostante questo, l’ansia e lo stress causati dalle tensioni familiari le impediscono risultati incoraggianti alle Olimpiadi, così decide di abbandonare il pattinaggio. La sua precedente allenatrice, Diane, la rintraccia e la convince a riprendere la preparazione atletica mentre l’atleta ritorna con Jeff. Una lettera minatoria ricevuta da Tonya suggerisce al marito un piano per eliminare Nancy Kerrigan, le principale rivale della compagna. La situazione precipita e Tonya cerca di evitare di essere eccessivamente invischiata, ma le conseguenze presto si fanno notare e gli strascichi di tutta la vicenda si trascinano nella vita di tutti i protagonisti.

Tonya - Margot Robbie

Tonya – Stasera in tv (20 gennaio) su Rai Movie

Curiosità e cast del film stasera in tv (20 gennaio)

Il biopic arriva al cinema in america nel 2017 con il titolo originale I, Tonya e la regia di Craig Gillespie. Al botteghino incassa quasi 54 milioni di dollari e fa incetta di ottime critiche e riconoscimenti compresi un premio Oscar, un Golden Globe ed un Bafta. L’attrice australiana Margot Robbie (The Legend of Tarzan, Suicide SquadLa grande scommessa) fu ingaggiata subito per il ruolo di Tonya Harding a marzo del 2016, mentre Sebastian Stan (Sopravvissuto – The MartianLa strada del male) viene scelto per il ruolo di Jeff Gillooly alla fine dello stesso anno. Allison Janney (Ma) è LaVona Harding,  madre dell’atleta, Julianne Nicholson (I segreti di Osage County) è la sua storica allenatrice, Diane Rawlinson, mentre Bojana Novaković è la sua seconda coach Dody Teachman. Caitlin Carver è Nancy Kerrigan, la rivale sportiva di Tonya, mentre Mckenna Grace interpreta la protagonista da bambina.

Tonya - Margot Robbie è Tonya Harding

Tonya – Margot Robbie è Tonya Harding

Il trailer ufficiale di Tonya – VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai 4, Rai Movie