Stasera in tv (mercoledì 5 febbraio 2025) nel prime time di Italia 1, dalle 21.20, va in onda The Day After Tomorrow, il film di fantascienza catastrofico diretto da Ronald Emmerich. Il lungometraggio del 2004 è basato sul libro del 1999 The Coming Global Superstorm di Art Bell e Whitley Strieber che descrive gli effetti climatici catastrofici che seguono l’interruzione della circolazione termoalina dell’Oceano Atlantico, dando il via a una serie di eventi meteorologici estremi che fanno da preludio a un raffreddo globale che porterà a una nuova era glaciale. Il film è disponibile in diretta streaming su Mediaset Infinity.
Il climatologo Jack Hall intuisce che il surriscaldamento terrestre potrebbe portare a un improvviso mutamento meteorologico sul nostro pianeta. Dopo alcune ricerche nei ghiacci dell’Antardide, nota che qualcosa del genere era già avvenuto millenni fa, portando a una Era Glaciale. Uragani, grandine di dimensioni incredibili, neve in luoghi impensabili fanno infatti da preludio a questo tragico e catastrofico cambiamento del clima globale: Hall prova quindi a dare l’allarme al Governo statunitense, ma nel frattempo il figlio Sam resta intrappolato in una New York completamente ghiacciata. Lo scienziato dovrà quindi mettersi in viaggio per provare a salvare il proprio figlio, in un ambiente ormai completamente imprevedibile e ostile.
Inizialmente previsto per l’estate del 2003, il film è invece stato presentato ufficialmente in anteprima a Città del Messico il 17 maggio 2004 e distribuito nelle sale statunitensi dal 28 maggio 2004. Il film è stato un grande successo commerciale, facendo registrare il sesto maggior incasso di quell’anno. Girato tra Toronto e Montreal, i critici ne hanno lodato gli strepitosi effetti speciali, pur criticandone le numerose inesattezze scientifiche. Per quanto riguarda gli effetti speciali, la pellicola conta di ben 416 inquadrature particolari che hanno dovuto essere prodotte da oltre mille artisti che lavorarono alla produzione del film per quasi due anni creando anche un modello digitale 3d dell’isola di Manhattan. Inoltre per rendere la produzione ecologica il regista ha pagato di tasca sua 200.000 dollari. È stato il sesto film con il miglior incasso del 2004 negli Stati Uniti.
Dennis Quaid (Suspect, Qualcosa di cui… sparlare) interpreta il climatologo Jack Hall. La voce del protagonista Jack Hall in Italia è stata doppiata da Luca Ward. Nei panni di suo figlio Sam troviamo invece Jake Gyllenhaal (Stronger, I segreti di Brokeback Mountain, Prince of Persia). Il film è diretto da Ronald Emmerich (Independence Day) e la colonna sonora, premiata ai BMI Film & TV Award è di Harald Kloser.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…