Stasera in tv – Giovedì 2 gennaio 2025 – Rai Movie propone il secondo capitolo della trilogia cinematografica ispirata alla storia vera di Elisabetta “Sissi” d’Austria. Il film Sissi – La giovane imperatrice (1956) racconta i primi anni di vita matrimoniale della giovane imperatrice mentre cerca di adattarsi all’etichetta della corte asburgica, a una suocera invadente e al governo di un impero vasto e dilaniato da forti spinte indipendentiste. Ecco tutti i dettagli di trama, cast e qualche curiosità del film questa sera in tv interpretato dalla indimenticabile Romy Schneider.
La trama di Sissi la giovane imperatrice parte poco più di un anno dopo la fine del primo film della trilogia. Ora la giovane Elisabetta è l’imperatrice d’Austria e sta tentando di imparare a convivere con la rigida etichetta della corte della monarchia asburgica che poco si adatta al suo temperamento libero e gioioso. Mentre è impegnata a fare l’imperatrice, inoltre, Sissi deve anche fare i conti con la sua invadente suocera-zia, l’arciduchessa Sofia, poco propensa al dialogo e decisa a intromettersi su tutto: dal modo di governare la Nazione a come essere madre. Proprio un dissidio con la suocera sull’educazione della figlia spinge Sissi ad abbandonare il Palazzo e a tornare in Baviera dalla sua famiglia.
Una volta a casa, la giovane Imperatrice ritrova la serenità grazie ai consigli dei genitori e all’affetto dei fratelli. Quando suo marito, il Kaiser Francesco Giuseppe I, la raggiunge in Germania, i due si chiariscono e Sissi accetta di tornare al palazzo con la promessa che sarà lei a decidere dell’educazione della piccola principessa. Intanto, però, questioni di Stato complicano i piani della famiglia reale. Gli indipendentisti ungheresi guidati dal conte Andrássy sono sul piede di guerra e chiedono dignità e riconoscimento per la loro patria, fino a quel momento provincia trascurata dell’impero austriaco. La mediazione di Sissi sarà fondamentale per una soluzione diplomatica pacifica che farà tutti felici…
Il cast di Sissi – La giovane imperatrice è confermato in blocco rispetto al primo capitolo della trilogia, sia negli attori che nella regia affidata a Ernst Marischka. Nei panni della protagonista Sissi quindi c’è sempre Romy Schneider, mentre l’imperatore Francesco Giuseppe I ha il volto di Karlheinz Böhm. La Duchessa Ludovica di Baviera (madre di Sissi) è Magda Schneider, l’Arciduchessa Sofia (madre di Francesco Giuseppe) è Vilma Degischer, mentre il Duca Massimiliano di Baviera (padre di Sissi) è Gustav Knuth.
Il cult sentimentale Sissi la giovane imperatrice verrà trasmesso stasera in tv – Giovedì 2 gennaio 2025 – in prima serata su Rai Movie a partire dalle ore 21.20. Il film in programma in tv stasera ha una durata di 140’. Potrete seguirlo anche in diretta streaming da pc, tablet o smartphone collegandovi al portale ufficiale Rai Play.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…