Sissi+%26%238211%3B+La+giovane+imperatrice%3A+stasera+2+gennaio+in+tv+il+secondo+film+della+trilogia+su+Elisabetta+d%26%238217%3BAustria%2C+curiosit%C3%A0
imtvit
/film/sissi-la-giovane-imperatrice/amp/
Film

Sissi – La giovane imperatrice: stasera 2 gennaio in tv il secondo film della trilogia su Elisabetta d’Austria, curiosità

Stasera in tv – Giovedì 2 gennaio 2025 – Rai Movie propone il secondo capitolo della trilogia cinematografica ispirata alla storia vera di Elisabetta “Sissi” d’Austria.  Il film Sissi – La giovane imperatrice (1956) racconta i primi anni di vita matrimoniale della giovane imperatrice mentre cerca di adattarsi all’etichetta della corte asburgica, a una suocera invadente e al governo di un impero vasto e dilaniato da forti spinte indipendentiste. Ecco tutti i dettagli di trama, cast e qualche curiosità del film questa sera in tv interpretato dalla indimenticabile Romy Schneider.

Sissi – La giovane imperatrice – La trama

La trama di Sissi la giovane imperatrice parte poco più di un anno dopo la fine del primo film della trilogia. Ora la giovane Elisabetta è l’imperatrice d’Austria e sta tentando di imparare a convivere con la rigida etichetta della corte della monarchia asburgica che poco si adatta al suo temperamento libero e gioioso. Mentre è impegnata a fare l’imperatrice, inoltre, Sissi deve anche fare i conti con la sua invadente suocera-zia, l’arciduchessa Sofia, poco propensa al dialogo e decisa a intromettersi su tutto: dal modo di governare la Nazione a come essere madre. Proprio un dissidio con la suocera sull’educazione della figlia spinge Sissi ad abbandonare il Palazzo e a tornare in Baviera dalla sua famiglia.

Una volta a casa, la giovane Imperatrice ritrova la serenità grazie ai consigli dei genitori e all’affetto dei fratelli. Quando suo marito, il Kaiser Francesco Giuseppe I, la raggiunge in Germania, i due si chiariscono e Sissi accetta di tornare al palazzo con la promessa che sarà lei a decidere dell’educazione della piccola principessa. Intanto, però, questioni di Stato complicano i piani della famiglia reale. Gli indipendentisti ungheresi guidati dal conte Andrássy sono sul piede di guerra e chiedono dignità e riconoscimento per la loro patria, fino a quel momento provincia trascurata dell’impero austriaco. La mediazione di Sissi sarà fondamentale per una soluzione diplomatica pacifica che farà tutti felici…

Sissi – La giovane imperatrice: stasera in tv sui canali Rai e in diretta streaming

Il cast di Sissi – La giovane imperatrice

Il cast di Sissi – La giovane imperatrice è confermato in blocco rispetto al primo capitolo della trilogia, sia negli attori che nella regia affidata a Ernst Marischka. Nei panni della protagonista Sissi quindi c’è sempre Romy Schneider, mentre l’imperatore Francesco Giuseppe I ha il volto di Karlheinz Böhm. La Duchessa Ludovica di Baviera (madre di Sissi) è Magda Schneider, l’Arciduchessa Sofia (madre di Francesco Giuseppe) è Vilma Degischer, mentre il Duca Massimiliano di Baviera (padre di Sissi) è Gustav Knuth.

Romy Schneider è Elisabetta “Sissi” d’Austria

Curiosità

  • Così come gli altri due film del ciclo dedicato alla storia vera di Elisabetta di Baviera, anche Sissi la giovane imperatrice è stato sottoposto negli anni a diversi restyling sia nel montaggio che nel doppiaggio italiano. L’ultima edizione restaurata fu trasmessa in tv il 25 dicembre 1998.
  • I dissidi tra Sissi e la suocera Sofia riguardo l’educazione dei figli sono storicamente accertati. Tuttavia parte della storia raccontata nel film è frutto della fantasia degli sceneggiatori. Sissi infatti soffrì le ingerenze dell’arciduchessa ma non scappò mai dal palazzo. Inoltre, la sua figlia primogenita (chiamata Sofia come la nonna) morì a due anni durante un viaggio in Ungheria.

Sissi – La giovane imperatrice oggi in tv su Rai Movie (Giovedì 2 gennaio): orario e diretta streaming

Il cult sentimentale Sissi la giovane imperatrice verrà trasmesso stasera in tv – Giovedì 2 gennaio 2025 – in prima serata su Rai Movie a partire dalle ore 21.20. Il film in programma in tv stasera ha una durata di 140’. Potrete seguirlo anche in diretta streaming da pc, tablet o smartphone collegandovi al portale ufficiale Rai Play.

Marcello Franco

Recent Posts

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

38 minuti ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

4 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

6 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

9 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

13 ore ago

Blanca 3, anticipazioni 27 ottobre: sale la tensione verso il gran finale

Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…

17 ore ago