L’anarchia di un giovane pastore bonariamente ribelle nella commedia Serafino (1968), in onda stasera in tv (giovedì 12 dicembre 2024) nel prime time di Cine34, interpretato da Adriano Celentano. L’aria scanzonata che il molleggiato d’Italia conferisce al suo personaggio, caratterizza un po’ tutta la pellicola con la lezione tenuta da Germi sulle differenze tra campagna e città, sulle falsità e gli obblighi sociali. O almeno: questa sarebbe l’intenzione, ma il risultato è un film buonista e generoso che marcia sull’apparente ingenuità del protagonista che fa un po’ quello che gli pare senza preoccuparsi troppo delle aspettative che gli altri hanno su di lui.
Uno spensierato Adriano Celentano interpreta Serafino, stasera in tv (giovedì 12 dicembre) su Cine34, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Infinity. Sulla piattaforma gratuita, infatti, dopo aver effettuato l’accesso da app o da sito, è possibile vedere il film su smartphone, computer e tablet, contemporaneamente alla messa in onda televisiva.
Serafino Fiorin è un giovane pastore abruzzese che, congedato per insufficienza mentale dal servizio di leva a Milano, torna ad occuparsi del gregge di suo zio Agenore e zia Gesuina. Tornato a casa comincia a frequentare sua cugina Livia, diventandone l’amante, ed inizia una relazione con la prostituta Asmara. Quando zia Gesuina muore d’infarto, Serafino si ritrova erede di tutti i suoi beni e comincia a beneficiare tutti i suoi amici tanto che Agenore, per interrompere questo comportamento, lo fa interdire. Il giovane, però, non sembra sconvolto arriva ad un passo dal matrimonio con Livia, ma alla fine riuscirà a crearsi una vita più adatta al suo modo di essere.
Il film Serafino arriva al cinema nel 1968 con la regia di Pietro Germi. Le riprese sono state realizzate prevalentemente nella provincia di Ascoli Piceno ed a L’Aquila, con qualche puntata ad Amatrice. Con oltre 10,5 milioni di spettatori, la commedia ha incassato più di 3 miliardi di lire, diventando il film più visto nella stagione cinematografica del 1968-1969 ed è il ventesimo tra i film italiani più visti di sempre. Con il nome del protagonista è stato anche ribattezzato il tipo di maglia, con scollo tondo e bottoni sul davanti, da lui indossato. Protagonista del film è Adriano Celentano (Mani di velluto, Innamorato pazzo, Il burbero, Il bisbetico domato, Grand Hotel Excelsior) che interpreta Serafino Fiorin. Accanto a lui ci sono Ottavia Piccolo nei panni di Lidia, Nerina Montagnani in quelli di sua madre, Gesuina, Saro Urzì in quelli si suo padre Agenore, Francesca Romana Coluzzi in quelli di Asmara e Benjamin Lev (Donnie Brasco, Peter Rabbit, Forrest Gump) in quelli di Armido.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…